Il carrier belga Greg Transports aumenta produttività e redditività con Tx-Dashboards

Transics - Greg TransportsL’azienda specializzata in fleet management Transics registra un numero in crescita di imprese del settore logistica che scelgono la piattaforma Tx-Dashboards per ottimizzare le soluzioni Transics. Questa piattaforma di assessment consente la definizione di obiettivi strategici, il confronto con le prestazioni della flotta e l’identificazione di opportunità di ottimizzazione. In particolare, è il caso del carrier vallone Greg Transports, cliente di Transics dal 2005, che ha sperimentato i vantaggi di Tx-Dashboards. La piattaforma, lanciata da Transics lo scorso anno, ha offerto a Greg Transports uno sguardo a 360° sulle prestazioni, con un miglioramento della produttività e della redditività. Greg Transports è un attore importante nel mondo della logistica in Belgio. Un attore anche ambizioso, che investe in modo significativo per garantire la propria crescita. Prova ne sono gli uffici e un magazzino di 5.000 m², con un proprio collegamento ferroviario, che stanno sorgendo su un terreno di superficie complessiva pari a 14 ettari lungo la Meuse a Flémalle. Un altro magazzino di 5.000 m² sarà costruito in una seconda fase. Tutti gli edifici Greg Transports dispongono di tecnologie all’avanguardia, così come il parco veicoli: dal 2005, Greg Transports si affida alle soluzioni fleet management di Transics per supportare gli autisti e il personale che opera in ufficio.

Il potere dei dati

I computer di bordo aiutano il personale in ufficio e nei centri operativi a comunicare con i conducenti in modo facile, monitorare le posizioni e tenere aggiornati i tempi di guida e di riposo. Tx-Connect, la piattaforma di back-office di Transics, cura la raccolta e il consolidamento di tutti questi dati e offre informazioni sulla flotta in tempo reale, dalla partenza all’arrivo dei camion. Essendo integrata con le altre soluzioni di logistica, Tx-Connetc permette di svolgere in modo più agevole e veloce le funzioni di pianificazione, fatturazione e calcolo degli stipendi. Alla fine del 2013, Greg Transports ha deciso di alzare il livello della collaborazione con Transics: “Siamo fermamente convinti che misurare sia sinonimo di sapere”, spiega Gavrilo Radanovic, managing director. “Transics ci aiuta a tenere aggiornati i dati, per esempio quelli sui consumi di carburante. Ma noi vogliamo tradurre in informazioni strategiche anche gli altri dati disponibili sulla flotta, confrontando le cifre dei diversi periodi e visualizzando i risultati in modo rapido e sinottico, etc. In sintesi, ci serve una sorta di business intelligence”.

Migliorare il ROI

Con la piattaforma di assessment Tx-Dashboards, integrata totalmente nella piattaforma di back-office di Transics Tx-Connect, Greg Transports è in grado di misurare le proprie attività, tradurle immediatamente in quadri valutativi e rapporti sulle tendenze da confrontare con gli obiettivi aziendali. Gli aspetti valutati sono le prestazioni dei veicoli e dei guidatori, i consumi di carburante e il servizio. Attualmente, Greg Transports può stabilire, per esempio, per ogni veicolo il rapporto guida/sosta, la distanza percorsa e il numero di chilometri a vuoto a viaggio. Per ogni conducente, l’azienda conosce il tempo di servizio prestato mediamente al giorno nonché il numero di infrazioni relative ai tempi di guida e di riposo. Altre informazioni utili sono, per esempio, i consumi di carburante e la durata delle soste dei guidatori. Fondato nel 1976, Greg Transports è specializzato in trasporti nazionali e internazionali, spedizione delle merci aviotrasportate in partenza dall’aeroporto di Liegi e trasporto combinato strada/rotaia. L’azienda è focalizzata sui trasporti fra i siti industriali della regione di Liegi e su altri trasporti regionali.

Share

Lascia un commento

Top