Le professioni emergenti del 2016

 

I dati dell’Osservatorio lavoro Technical Hunters: fra i profili più richiesti Export manager, Medical advisor e Testing & quality engineer.

Comunicato stampa – Milano, 22 dicembre 2015 – “Sono cinque i profili principali che potrebbero offrire le maggiori opportunità di occupazione nel corso del 2016″, spiega Matteo Columbo, director di Technical Hunters, società italiana di headhunting: “si tratta degli Export manager, dei Medical advisor e degli ingegneri specializzati in automazione, certificazione e impiantistica. I motivi per cui queste figure avranno appeal nei prossimi mesi sono principalmente due: da un lato, registriamo una domanda elevata da parte delle imprese e, dall’altro, si tratta di professionalità di cui il mercato italiano è particolarmente carente”.
I profili più ricercati del 2016 sono stati individuati attraverso il database di Technical Hunters, che ogni anno gestisce oltre 600 ricerche di lavoro in tutti i settori economici (www.technicalhunters.com).
Di seguito le retribuzioni medie annue dei cinque profili.

Professioni con maggiori opportunità di occupazione nel 2016

Ruolo

RAL €

Export manager

70.000/90.000

Medical advisor

60.000/80.000

Automation engineer

45.000/60.000

Testing & quality engineer

45.000/75.000

Piping & layout engineer

45.000/55.000

Fonte: Technical Hunters, dicembre 2015
Queste le descrizioni dettagliate delle posizioni.

Export manager.

Cosa fa. Segue l’azienda nei mercati di destinazione, con l’obiettivo di sviluppare il business estero.

Requisiti chiave. Perfetta padronanza delle lingue straniere, in particolare dell’inglese; conoscenza dei Paesi target dell’azienda e ampia disponibilità a viaggiare. Laurea di tipo ingegneristico. Esperienza nella posizione di almeno 5 anni.

Retribuzione. Tra i 70 e i 90 mila euro lordi annui.

Medical advisor.

Cosa fa. Gestisce gli studi clinici di una specifica area farmaceutica e si occupa della parte tecnica delle attività aziendali.

Requisiti chiave. Laurea in medicina e chirurgia, con specializzazione. Ottima conoscenza dell’inglese. Esperienza di almeno 7 – 8 anni in posizioni analoghe o di Medical Science Liaison e Clinical Research Manager in una logica di crescita.

Retribuzione. Dai 60 fino agli 80 mila euro lordi annui.

Automation engineer.

Cosa fa. Si occupa dello studio preliminare del progetto e preparazione delle specifiche tecniche relative. Gestisce il collaudo elettrico in sede o presso il cliente, fase di avviamento e commissioning, reportistica tecnica e diagnosi/risoluzione problemi. Si occupa della progettazione HW/SW in sede.

Requisiti chiave. Ha una consolidata esperienza nell’ambito impianti macchine/automazione di almeno 5 anni. Conosce l’inglese e possiede una laurea in ingegneria elettronica o informatica. Buona conoscenza PLC Siemens S7 e Rockwell, Motions Control e HMI. Disponibile a trasferte anche lunghe.

Retribuzione. Tra i 45 e gli 60 mila euro l’anno.

Testing & quality engineer.

Cosa fa: Si occupa del controllo e della qualità dei processi aziendali in conformità con le normative vigenti e del controllo dei prodotti, dei processi fattibilità, omologazione, industrializzazione e monitoraggio della soddisfazione dei clienti.

Requisiti chiave. Possiede una laurea in informatica, ingegneria informatica o delle telecomunicazioni, ha una perfetta conoscenza dell’inglese e preferibilmente di una terza lingua, oltre che dei software di progettazione, analisi ed elaborazione statistica dei dati e programmazione.

Retribuzione. Da 45 a 75 mila euro lordi annui in funzione dell’esperienza.

Piping & layout engineer.

Cosa fa. Si occupa dell’impiantistica e della progettazione della parte meccanica di impianti in ambito chimico, energetico e petrolifero.

Requisiti chiave. Conosce la lingua inglese ed è in possesso di una laurea ingegneria meccanica, con 2/3 anni di esperienza come progettista meccanico in società di ingegneria.

Retribuzione. Tra i 35 e i 50 mila euro.

Technical Hunters, società di headhunting leader nella ricerca e selezione di personale specializzato, offre alle aziende soluzioni innovative e personalizzate per il reclutamento dei migliori talenti nell’ambito del middle e del top management in diversi settori: Engineering&Construction, Operation&Manufactoring, Information Technology e Digital, Healthcare&Pharma, Finance, Legal, Marketing&Communication e Technical Sales&Retail. La società occupa 30 consulenti e opera a livello nazionale e internazionale.
www.technicalhunters.com

Per informazioni alla stampa:
StampaFinanziaria
Giovanni Landolfi cell. 340 7878304 landolfi@stampafinanziaria.it
Simona Paolucci cell. 333 6862193 paolucci@stampafinanziaria.it

Share

Lascia un commento

Top