1.000 Pmi iscritte a Plast 2015 salone del settore plastica
in concomitanza con l’inaugurazione dell’Expo

Plast 2012_DSC_9091Segnali molto positivi quelli ricevuti da Promaplast srl, società organizzatrice di Plast 2015. A oggi sono già 1.000 le aziende italiane, e internazionali che approfittando della modalità early booking si sono già iscritte al Salone internazionale triennale dell’industria delle materie plastiche e della gomma che si terrà dal 5 al 9 maggio 2015 presso il quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho, in concomitanza con la settimana inaugurale di Expo 2015. Le 1.000 realtà del settore iscritte, sono la migliore testimonianza che Plast possa ottenere per il Salone percepito come il più importante appuntamento del comparto europeo del 2015. Nonostante il periodo di crisi e di recessione che ha colpito quasi tutti i rami dell’industria italiana e non solo, la filiera della plastica si afferma come un settore solido. Mario Maggiani“Il settore delle macchine e degli stampi per materie plastiche e gomma si mantiene stabile in un contesto nazionale ancora di recessione”, dice l’amministratore delegato di Promaplast, Mario Maggiani. “Un settore che ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza. L’edizione 2012 di Plast ha avuto ben 1.500 espositori e un totale di 50 mila visitatori. Nel 2015, grazie anche alla concomitanza con la settimana di apertura di Expo, ci aspettiamo una risposta ancor maggiore sia da parte degli espositori, sia da parte dei visitatori”.

Dai dati del settore riguardante il 2013, divulgati in occasione dell’assemblea dei soci da Assocomaplast, associazione nazionale costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma, si evince che le aziende associate hanno registrato una produzione complessiva in crescita dell’1,3% e che le esportazioni si consolidano come punto di forza: un fattore fondamentale per il settore, che rappresenta mediamente oltre il 70% del fatturato.

Un trend positivo di tutta la filiera che, se confermato da qui all’inaugurazione di Plast 2015, avrà evidemti riflessi positivi per espositori e visitatori, attesi in crescita. Assocomaplast è una delle 9 associazioni aderenti a Confindustria diventate partner istituzionale del Padiglione Italia di Expo 2015, una partnership particolarmente importante perché permetterà di mostrare al mondo un’Italia all’avanguardia, capace di costruire il futuro puntando su ricerca e innovazione. Diverse le novità in programma nell’edizione di Plast 2015 – www.plastonline.org. Tra queste: Start Plast, incubatore d’impresa, la sezione dedicata all’innovazione, alla ricerca e allo sviluppo, e con riconferme, la presenza del Salone satellite Rubber, dedicato interamente alla gomma.

Share

Lascia un commento

Top