Previdenza tra 50 anni. Studenti a scuola di previdenza
con la Settimana della Cittadinanza economica

42at30vip5l20jcokirx44cy20130311113043E’ iniziata ieri e proseguirà fino a venerdì a Milano il progetto voluto da Intesa Sanpaolo, dal Consorzio PattiChiari e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia che vuole offrire ai giovani l’occasione per sviluppare una coscienza economica e un rapporto con il denaro basato su consapevolezza e senso di responsabilità. La “Settimana della Cittadinanza economica”, dedicata agli studenti degli Istituti secondari di II grado ai docenti e ai dirigenti scolastici, si colloca nell’ambito delle iniziative di PattiChiari su tutto il territorio nazionale per promuovere l’inclusione finanziaria e la cittadinanza economica per bambini e ragazzi.Le lezioni, dedicate agli studenti di IV e V delle scuole superiori, propongono un focus particolare sull’avviamento professionale, sulla previdenza pubblica e privata, sulle conseguenze del lavoro nero e l’uso dei voucher lavoro grazie al modulo didattico di PattiChiariGiovani e denaro: istruzioni per l’uso”.

In un momento storico dove lo Stato non può più garantire totalmente il trattamento previdenziale dei cittadini, è necessario affrontare il tema previdenza con i ragazzi per renderli consapevoli del modo in cui è possibile pianificare fin da subito il proprio futuro economico. Dai dati raccolti attraverso un questionario posto a circa 650 ragazzi in tutta Italia emerge che quasi il 57% degli studenti sente parlare di pensione in casa e l’argomento preoccupa i genitori, il 26 % non ne parla mai in famiglia e il 17% ne sente parlare ma non è un argomento di suo interesse. Il voucher lavoro risulta essere uno strumento sconosciuto al 62% dei ragazzi; il 71% di loro ha una corretta percezione della differenza tra previdenza pubblica e complementare, mentre un buon terzo le confonde.

PattiChiari è un consorzio di 73 banche, rappresentative del 71% degli sportelli presenti in Italia, che promuove un insieme di iniziative per migliorare la relazione banca-cliente su alcuni rilevanti aspetti quali la mobilità, la chiarezza informativa, l’assistenza e la sicurezza. PattiChiari è attivo nella diffusione dell’educazione finanziaria con programmi originali, realizzati in stretta collaborazione con enti universitari ed esperti in materia, che aiutano a fare scelte economiche consapevoli. A tal fine collabora con le istituzioni nazionali e locali per sviluppare iniziative rivolte alla popolazione adulta e ai giovani, in particolare agli studenti, anche attraverso eventi sul territorio. Il Consorzio si caratterizza per una gestione aperta ai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori e al mondo accademico.

Share

Lascia un commento

Top