Apr 11 2022

Caffè letterario da asporto. Il rilancio della cultura passa anche da qui

A Napoli è nato il “Caffè letterario da asporto”, una discreta e rivoluzionaria idea per il rilancio della cultura. In pratica i Bar e le Caffetterie che espongono il marchio Seddio Caffè mettono a disposizione gratuitamente i loro spazi per ospitare presentazioni di libri, opere o eventi. Insomma una buona idea almeno sulla carta.

Caffè e cultura che vuoi di più?

E in effetti sorseggiando un cafè a volte si avrebbe voglia di sfogliare un giornale, un libro, una rivista. Quella del caffè non una pausa qualunque, ma uno spazio fatto di attese, contemplazione, degustazione e sensi che si inebriano. Nel mezzo, una chiacchierata, per breve, intensa o prolissa che sia. Cultura e tradizione. Caffè e arte. Nulla sembra sposarsi meglio. Sono questi i presupposti all’origine del primo “Caffè letterario da asporto”.

Avete un libro, un disco e una rivista da presentare?

No, non si stratta di un bar ambulante, ma spazi di prestigiose caffetterie resi  disponibili a chi ha un’opera da promozionare, un manoscritto da lanciare, un evento da condividere. Un’idea che coniuga la passione della famiglia Seddio, produttrice di caffè oramai alla terza generazione. “Un buon caffè” ci dice Desirèe Seddio, responsabile amministrativa di Seddio Caffè, “ha la virtù di impreziosire tutto ciò che lo circonda e di creare atmosfere uniche e straordinarie. Quelle stesse atmosfere che, d’intesa con i nostri clienti, vogliamo ricreare di volta in volta per rilanciare momenti di cultura”.

In tutti i bar e i locali che servono caffè Seddio

“Il Caffè letterario da asporto” è la prima iniziativa di questo genere. A partire dalla prossima settimana tutti i locali e le caffetterie della Campania che servono caffè Seddio, metteranno i loro spazi a disposizione, gratuitamente, di chiunque vorrà presentare un libro, un disco, un’opera, un concerto, una rassegna o un qualunque evento culturale. Insomma fatevi sotto.

Basta visitare il sito https://caffeseddio.com, cliccare sulla sezione “Un sorso di cultura”, selezionare dal menu a tendina un locale tra quelli in elenco, contattare il titolare e farsi dare la disponibilità della prima data utile. “I nostri clienti abituali hanno detto sì. L’idea piace e viene accolta con entusiasmo. Tra l’altro abbiamo la fortuna che i gestori e i titolari di bar e caffetterie che hanno scelto di servire il nostro caffè, hanno anche spazi attrezzati e adeguati ad ospitare eventi di qualunque genere”, ci ha detto Pasquale Seddio, direttore commerciale di Seddio Caffè.

Anche un format tv per il caffè letterario della Campania

L’iniziativa è stata ideata ed elaborata dallo staff dell’azienda di marketing e comunicazione Sari Advertising srl ed è abbinata anche a un format televisivo, in onda ogni giovedì alle 11 su Canale 8, dal titolo “Un sorso di Cultura, il primo Caffè letterario da asporto”. Condotto dalla giornalista Barbara Landi, nel set-bar della sede di Seddio Caffè si alternano ogni settimana autori famosi o emergenti, artisti e cantautori.

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.