Viaggio nell’underground cybercriminale russo

La ricerca di Trend Micro, intitolata “The Russian-Speaking Underground”, offre un’analisi approfondita dell’ecosistema cybercriminale di lingua russa. Un ecosistema che ha influenzato significativamente la criminalità informatica globale negli ultimi dieci anni. Questo ambiente si distingue anche per la sua organizzazione strutturata, con codici etici rigorosi e inoltre sistemi di fiducia basati sulla reputazione. E soprattutto una collaborazione paragonabile a quella delle imprese legittime.

L’ecosistema  cybercriminale

Il report esplora le principali attività criminali, tra cui ransomware-as-a-service, campagne di phishing, attacchi brute force e la monetizzazione di risorse Web rubate. Inoltre, analizza l’uso di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e il Web, nonché l’esposizione dei dati biometrici.

Con l’intensificarsi delle tensioni geopolitiche, il panorama cybercriminale si è evoluto rapidamente. Ha portato a nuove alleanze tra gruppi criminali, inclusi attori di lingua cinese. Questo fenomeno ha un impatto crescente anche nell’Unione Europea.

Chi è Trend Micro

E’ leader globale di cybersecurity, è impegnata a rendere il mondo un posto più sicuro per lo scambio di informazioni digitali. Ha oltre 30 anni di esperienza nella security, nel campo della ricerca sulle minacce e con una propensione all’innovazione continua. Protegge oltre 500.000 organizzazioni e milioni di individui che utilizzano il cloud, le reti e i più diversi dispositivi, attraverso la sua piattaforma unificata di cybersecurity. La piattaforma unificata di cybersecurity Trend Vision One™ fornisce tecniche avanzate di difesa dalle minacce, XDR. E si integra con i diversi ecosistemi IT, inclusi AWS, Microsoft e Google, permettendo quindi alle organizzazioni di comprendere, comunicare e mitigare al meglio i rischi cyber. Con 7.000 dipendenti in 65 Paesi, Trend Micro permette alle organizzazioni di semplificare e mettere al sicuro il loro spazio connesso

Share
Top