Università di Milano-Bicocca, ecco il nuovo CdA

Seduta di insediamento il prossimo 19 febbraio. Gemme, Mauri e Rapisardi i tre componenti esterni scelti in base alle procedure fissate dalla legge Gelmini.

 

Si insedierà il prossimo 19 febbraio il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’’Università di Milano-Bicocca che rimarrà in carica fino al 31 dicembre 2015.

Ne fanno parte tre membri esterni e cinque interni scelti secondo le procedure fissate dalla legge 240 del 2010 (Gelmini) che prevede la valutazione dei curricula pervenuti in risposta a un bando pubblico di selezione.

 

Per le tre posizioni esterne sono pervenute 28 candidature. I tre membri scelti da un’apposita commissione e approvati dal Senato Accademico sono: Claudio Andrea Gemme, Achille Mauri, Mariacristina Rapisardi.

 

Claudio Andrea Gemme è presidente di Confindustria ANIE (Federazione che raggruppa le imprese elettrotecniche ed elettroniche e conta oltre 1.200 aziende associate, per un fatturato aggregato di 71 miliardi di euro e 450 mila addetti) e amministratore delegato di Nidec ASI, già Ansaldo Sistemi Industriali, azienda leader nella fornitura di soluzioni integrate che coniugano l’automazione industriale e la componentistica per molteplici mercati e settori industriali.

Achille Mauri è presidente del Gruppo Messaggerie Italiane, tra i principali gruppi editoriali e distributivi in Italia. Ha ricoperto numerosi incarichi in campo editoriale e della produzione cine-televisiva ed è stato recentemente nominato presidente del Comitato BookCity Milano.

Mariacristina Rapisardi, avvocato, si occupa da lungo tempo di proprietà intellettuale e brevetti. Ha fondato l’Ufficio Brevetti Rapisardi all’inizio degli anni ’70, poi lo Studio Legale Avvocato Mariacristina Rapisardi e la MCR Ricerche S.r.l, società specializzata in ricerche di marchi, brevetti e domini. Oggi la Rapisardi Intellectual Property conta più di 65 professionisti tra avvocati, ingegneri, biologi, commercialisti, revisori e informatici.

 

I cinque membri interni, selezionati dal Senato Accademico tra 14 candidature presentate, sono: Giovanni Chiodi, Susanna Mantovani, Massimo Ernesto Masserini, Francesco Nicotra e Gianfranco Pacchioni.

 

Giovanni Chiodi, professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno. È stato preside della facoltà di Giurisprudenza dal 2007 al 2010. Attualmente è presidente della Scuola di Giurisprudenza e componente dell’Osservatorio della Didattica.

Susanna Mantovani è professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale. È stata preside della facoltà di Scienze della Formazione dal 2001 al 2007 e ha ricoperto la carica di pro-rettore vicario dal 2007 e fino alla nomina in CdA.

Massimo Ernesto Masserini è professore ordinario di Biochimica e direttore del Centro di Nanomedicina (NanoMIB) nel dipartimento di Scienze della Salute. Già direttore del dipartimento di Medicina Sperimentale, ha ricoperto fino alla nomina in CdA l’incarico di direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione.

· Francesco Nicotra è professore ordinario di Chimica Organica e prorettore per lo sport universitario. È stato preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dal 2009 al 2012 e direttore del dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dal 2002 al 2008.

 

· Gianfranco Pacchioni è professore ordinario di Chimica Generale e Inorganica. Attualmente ricopre la carica di direttore del Centro Ricerche sull’Energia Solare MIB-SOLAR ed è coordinatore del corso di Dottorato di ricerca in Nanostrutture e Nanotecnologie. Dal 2003 al 2009 è stato direttore del dipartimento di Scienza dei Materiali.

 

Il CdA dell’Università di Milano-Bicocca è presieduto dal rettore Marcello Fontanesi. Ne fanno parte, oltre ai membri già citati, due rappresentati eletti dagli studenti (attualmente in carica Giulia Bernardi e Vincenzo Puppo), per un totale di undici membri effettivi.

 

Share

Lascia un commento

Top