Unidata firma il progetto Terre di Siena WI-Fi
realizzato dal Consorzio Terrecablate

targa-Wi-FiIl progetto Terre di Siena Wi-Fi, fortemente voluto dalla Provincia di Siena e realizzato dal Consorzio Terrecablate si propone di offrire ai comuni del senese la possibilità di installare, presso le sedi istituzionali, hot spot WiFi dai quali i cittadini possono sfruttare la connessione internet gratuitamente e accedere ai servizi istituzionali e turistici dell’ente.Unidata azienda romana specializzata in soluzioni Internet ha messo a disposizione dei comuni che hanno deciso di aderire a questa iniziativa, la rete di trasporto e la piattaforma informatica che controlla e gestisce tutti gli utenti che vogliono utilizzare il WiFi. Inoltre si è occupata anche di individuare, negli spazi pubblici più frequentati o di maggiore attrazione, le zone più idonee per l’istallazione degli hot spot. “I nostri servizi e la nostra grande esperienza in questo tipo di attività hanno consentito alla rete Terre di Siena Wi-Fi di avere una connessione internet veloce, stabile e in grado di accogliere migliaia di collegamenti. Ma soprattutto grazie a questo progetto sono nate nuove opportunità per il lavoro, lo studio e un accesso immediato alle informazioni turistiche e a quelle rivolte ai cittadini”, ha detto Renato Brunetti, presidente di Unidata, durante la presentazione del progetto. “La tecnologia wireless e soprattutto il WiFi è stato da sempre uno dei campi di eccellenza di Unidata. Spero che tutti i comuni d’Italia lo utilizzino per garantire ai propri cittadini la possibilità di connettersi gratuitamente ad internet nelle piazze, nei parchi, nei musei e nelle biblioteche della propria città”.

La rete Terre di Siena Wi-Fi nasce già federata all’unione nazionale delle reti WiFi denominata Free Italia Wi-Fi di cui anche Unidata fa parte. Il principale vantaggio di questa modalità è che gli utenti registrati sulla rete di Siena hanno libero accesso alle altre reti nazionali federate e viceversa. Il servizio prevede l’utilizzo di internet alla connettività mediante hot spot e consente agli utenti un massimo di 120 minuti al giorno di connessione, anche non consecutivi, e un traffico dati (upstream e downstream) di 500 MB.

La rete appare aperta e, quindi, non è richiesta alcuna configurazione sul proprio pc, mobile o tablet. Basta aprire il normale browser Internet e digitare un qualsiasi indirizzo web per approdare alla Welcome Page, scelta da ciascun Comune. La Welcome Page si configura come un vero e proprio “portale di servizio”, navigabile gratuitamente e senza restrizioni, a completa disposizione del Comune e utilizzabile dallo stesso per l’inserimento di contenuti a carattere informativo oppure di pubblica utilità, oltre che per fornire informazioni di tipo turistico e ludico-attrattivo. Dalla Welcome Page, poi, si esegue la registrazione e si accede alla funzionalità di navigazione internet. L’accesso avviene attraverso apposite credenziali, acquisite mediante un processo di registrazione effettuato tramite chiamata telefonica, sms oppure tramite registrazione di documento d’identità se la Sim è estera. Una volta effettuato l’accreditamento, il sistema permette la libera navigazione su internet.

Share

Lascia un commento

Top