Thinking Retail a NYC: la creatività del fashion incontra la tecnologia di TXT

TXT_Thinking_Retail_NYC_2014L’annuale appuntamento per Thinking Retail, quest’anno si è svolto a New York il 22 maggio scorso – per la prima volta in Nordamerica.  Giunto alla sua quinta edzione il Convegno, è stato dedicato alle sfide affrontate oggi dalle aziende del Lusso e del Fashion e alle soluzioni proposte da TXT per il retail ‘End-to-End’, dal prodotto fino allo scaffale e all’e-commerce.L’evento, unico nel suo genere, è stato pensato da TXT per gli specialisti di ‘merchandise & assortment planning’ nell’abbigliamento e nel lusso, con il contributo di alcune delle menti più visionarie e innovative del settore, tra cui Robert Hetu di Gartner, Jon Beck di Columbus Consulting, Joe Skorupa di RIS News, Peter Charness di TXT USA e Cindy Lago di Capgemini.

Hanno partecipato più di 100 manager di grandi aziende nordamericane, con tutte le diverse strategie di settore: dal lusso all’affordable fashion, dai department stores ai mass merchandisers, dal fast fashion ai perennials, dai brand giovani allo smart wear e accessori… Fra essi marchi noti, come Donna Karan, Kenneth Cole, Modells, Ralph Lauren, Urban Outfitters e altri con strategie di nicchia innovative. Notevoli le testimonianze di Aerosoles, pioniere del ‘customer service’ multicanale nelle calzature, e Thirty-One Gifts, che in 10 anni di vita è arrivata vicino a 1 billion USD con la vendita diretta.

Distribuzione ‘omnichannel’ – cioè in negozi di proprietà, ‘wholesale’ e siti di e-commerce – a consumatori sempre più mobili, connessi ed esigenti: retailer e brand rispondono migliorando la visibilità e l’integrazione fra funzioni e processi, tra domanda e forniture. “Pianificare nell’era ‘omnichannel’ significa sincronizzare la domanda e le forniture, più spesso e con maggior precisione”, ha sottolineato Peter Charness, responsabile Nord America di TXT. “Le attività devono essere pianificate ‘end to end’, in modo condiviso e ripetibile, con gestione serrata di calendari e tempistiche”, secondo Jon Beck, ceo di Columbus Consulting. Robert Hetu, research director di Gartner, parlando di ‘Merchandising nell’era digitale’, ha auspicato un maggiore coinvolgimento del merchandising nelle logiche e nei modelli di distribuzione presenti e futuri.

Aerosoles e Thirty-One Gifts hanno illustrato i loro metodi di ‘end-to-end Retail’ realizzati con soluzioni di TXT, in particolare nella gestione ottimale e flessibile delle scorte e dei livelli di servizio e di disponibilità dei prodotti.
La tavola rotonda è stata dedicata allo stato dell’arte delle tecnologie per la pianificazione End-to-End, con dimostrazioni dal vivo del software TXT, al ‘change management’ e al coinvolgimento dei vertici aziendali, considerati da tutti importanti fattori di successo. “Un successo che verrà ripetuto, quello di Thinking Retail”, dice Peter Charness a margine del convegno. “Vogliamo dare gli strumenti per pianificare End-to-End: creatività e innovazione con metodo, per tutte le aziende del fashion e del lusso, qualunque sia la loro strategia e posizione su questo affascinante mercato”.

Share

Lascia un commento

Top