Nel corso delle prossime due settimane, si svolgeranno due degli eventi sportivi più emozionanti e attesi di questo inverno: il Super Bowl XLVIII (2 Febbraio 2014) – http://www.nfl.com/superbowl/48 – e le Olimpiadi invernali di Sochi (7-23 Febbraio) – http://www.sochi2014.com/en. Come per tutti gli eventi sportivi, c’è grande richiesta dei gadget con i loghi delle squadre, mascotte e altri simboli delle due manifestazioni. E come è naturale, le squadre sportive e allo stesso modo i vari Paesi si stanno preparando per proteggere i loro marchi dalla contraffazione sia fisicamente che virtualmente.MarkMonitor, – www.markmonitor.com – azienda impegnata nella protezione del brand online, ha condotto una ricerca rivelando che un cacciatore di occasioni su cinque negli Stati Uniti e in Europa acquista erroneamente su siti di e-commerce che vendono merci contraffatte, mentre cerca offerte online. Coloro che cercano offerte hanno superato i consumatori che cercano volontariamente prodotti falsi al ritmo di 20 a 1. I contraffattori considerano gli eventi sportivi come la loro grande occasione per fare soldi sulle spalle dei fans ignari.
Secondo la US Immigration and Customs Enforcement in occasione del Super Bowl 2013 sono stati sequestrati oltre 17 milioni di dollari di merce , da maglie contraffatte, cappellini, T-shirt, a giacche, biglietti e altri souvenir. Per i Giochi di Sochi, il comitato organizzatore e i più grandi rivenditori al dettaglio si sono impegnati ad attivare una risposta più efficace ai prodotti contraffatti offerti nelle catene di vendita al dettaglio, per proteggere i Giochi Olimpici e i marchi paraolimpici. Ma tutelare i consumatori on-line può essere spesso una vera e propria sfida.
MarkMonitor suggerisce alcuni semplici consigli ai fan per evitare di essere truffati quando cercano prodotti online della loro squadra preferita:
· Fare attenzione a ciò che si cerca: i falsari utilizzano parole chiave a loro vantaggio. I truffatori cercano di indirizzare coloro che aggiungono termini come ‘economico ‘ o ‘ sconto’ digitato con il nome di un prodotto o a una categoria .
· Prestare particolare attenzione al nome del sito nella barra degli indirizzi. Spesso i truffatori acquistano a causa di un brandname.com errato, una tecnica nota come ” typosquatting “, per deviare il traffico verso siti di ecommerce contraffatti o siti per adulti .
· Diffidare di merci altamente scontate . Come dice il proverbio, se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è . I contraffattori sono diventati più sofisticati nelle loro tecniche di pricing.
· Qual è la reputazione? Il sito o il venditore viene menzionato nell’elenco dei siti web pericolosi? È importante fare una ricerca con i termini ‘ venditore + truffa ‘ e osservarne i risultati.
Tra i propri clienti MarkMonitor annovera un altro gigante dello sport americano: la World Wrestling Entertainment (WWE) che si è rivolta all’azienda per proteggere il portafoglio di contenuti online coperti da diritti, distribuiti di varie forme, come video online, uscite in Dvd, Cd, film, o qualsiasi altro mezzo. WWE ha realizzato che la contraffazione online e la pirateria stavano colpendo non solo le entrate ma anche i numerosi fan.