SicuraMente informa: “prevenzione attiva” con i sistemi di anticollisione

Radar_580_435Il team della campagna SicuraMente torna a porre l’attenzione sugli infortuni in magazzino, e in particolare su una delle loro principali cause: la collisione tra i mezzi di movimentazione delle merci e il personale che vi opera in prossimità. Abbiamo incontrato l’ing. Claudio Salvador, presidente dall’azienda italiana Advanced Microwave Engineering Srl., che sviluppa e realizza sistemi di ausilio alla sicurezza in grado di rilevare e valutare in tempo reale i potenziali pericoli e quindi prevenire gli incidenti da collisione.La tecnologia dei carrelli ha finora compiuto passi importanti per rendere le macchine sempre più efficienti e performanti, e garantire le massime prestazioni in termini di efficienza operativa. Sono cresciute le capacità di carico, le velocità di spostamento, l’affidabilità dei mezzi e la loro capacità di lavorare a ciclo continuo. Miglioramenti evidenziati sia dall’incremento delle performance operative, sia negli aspetti ergonomici e della sicurezza intrinseca dei mezzi.

Ma come migliorare le performance evitando il rischio di collisione dei mezzi con ciò che si muove nell’ambiente intorno ad essi?

I sistemi di prevenzione attiva di nostra produzione funzionano grazie a sensori posizionati sul veicolo che lavorano su range di rilevazione molto ampi e permettono ai guidatori di mezzi di movimentazione di rilevare, attraverso un display in cabina, la presenza e la posizione di un lavoratore (o di altri mezzi) in oggettive condizioni di pericolo.

La soluzione è estremamente utile in caso di visibilità limitata, dovuta alla presenza di angoli ciechi o carichi ingombranti, ma altrettanto efficace a scongiurare incidenti dovuti a disattenzione o stanchezza. Inoltre, dall’analisi della tecnologia si rileva che grazie a questi sistemi la massima sicurezza è associata alla massima efficienza. Le operazioni di movimentazione sono gestite in sicurezza e in velocità, continuando a mantenere bassi i tempi e i costi di produzione.

Previo accertamento da parte della casa madre della loro compatibilità con le caratteristiche funzionali del carrello, questi dispostivi consentono di integrare le funzionalità descritte su tutti i tipi di carrelli. L’uso di questi strumenti ci dimostra che oggi associare efficienza e sicurezza non è più una contraddizione in termini. In sintesi, è oggi possibile abbassare il rischio collisione mantenendo la massima efficienza nello svolgimento delle attività di magazzino.

La campagna sulla sicurezza SicuraMente, promossa da Jungheinrich, Linde, OM STILL e Toyota, sensibilizza le aziende sull’importanza di tenere in sicurezza i carrelli elevatori e gli operatori. www.sicuramente.org

Share

Lascia un commento

Top