Responsabilità ambientale. Le proposte di ACE
per le imprese presentate domani a Milano

aegglobeSecondo una ricerca realizzata da ACE European Group, gruppo assicurativo internazionale,  – www.aceeurope.com – il 26% dei risk managers italiani considera oggi il rischio ambientale come uno dei più rilevanti per la propria azienda. La normativa italiana in tema di tutela ambientale è in costante evoluzione. Si ispira a quanto disposto dalla Comunità Europea, pur mantenendo proprie modalità attuative, così come avviene in altri paesi europei. E sarà proprio questo l’argomento dell’incontro organizzato da ACE European Group con il patrocinio di Anra – Associazione nazionale risk managers e responsabili assicurativi, oggi  29 gennaio presso l’Hotel Principe di Savoia a Milano alle ore 16 e 30.

Nel corso dell’evento – cui parteciperanno risk managers delle principali aziende italiane e internazionali, brokers assicurativi e banche – verranno analizzati i vari aspetti riguardanti la responsabilità oggettiva o presunta delle imprese in caso di danno ambientale, sia in ambito nazionale che europeo, sotto diversi punti di vista: quello di un’azienda multinazionale come il gruppo SKF (intervento a cura di Marco Terzago, risk manager SKF); il punto di vista legale (relatore il prof. Alberto Monti, Associato di Diritto Privato Comparato nella Scuola Superiore IUSS di Pavia); il punto di vista assicurativo Dorothee Prunier e Deborah Sola, rispettivamente responsabile Europa e responsabile Italia del ramo Rischi Ambientali di ACE. Gli interventi saranno preceduti dal moderatore dell’incontro Orazio Rossi, country manager di ACE in Italia – www.acegroup.com/it -, e da Joseph Clabby, presidente di ACE European Group per l’Europa continentale, che illustrerà il suo punto di vista sullo scenario europeo in materia di responsabilità sulla tutela dell’ambiente. L’obbiettivo di questo incontro in sintesi è di informare le imprese che l’impatto finanziario e la reputazione conseguente all’inquinamento ambientale, anche presunto, può avere ripercussioni pesanti sull’attività dell’impresa stessa. Il problema diventa ancora più complesso quando l’impresa produce in Europa, trovandosi a gestire norme applicative che variano da paese a paese. Per questa responsabilità vi sono oggi soluzioni assicurative avanzate come quella che propone ACE, da sempre sensibile all’ambiente.

ACE Group è un leader globale nel mercato assicurativo e riassicurativo, con molti e importanti clienti nel mondo. La società capogruppo, ACE Limited, –  www.acelimited.com – è quotata al NYSE (ticker:ACE), ed è parte dello “S&P 500 Stock Index”. ACE ha filiali in oltre 50 Paesi di tutti e 5 i continenti e si caratterizza per una elevata solidità finanziaria secondo S&P (Very strong, AA-) e AM Best (Superior, A+). In Europa il Gruppo opera attraverso ACE European Group Limited con sede a Londra e proprie rappresentanze in 17 Paesi ed autorizzata ad operare in 27 nazioni. In Italia ACE è presente con la direzione di Milano e gli uffici di Genova, Padova, Bologna e Roma.

Share

Lascia un commento

Top