Pmi e innovazione: il 16 giugno Forum Innovation Management

Il 16 giugno si svolgerà in diretta streaming la prima edizione di Innovation Management Forum organizzato dal fondatore del progetto ISO56002.IT Flavio Ubezio.

Obiettivo: creare un momento di confronto per accelerare la diffusione della cultura di gestione dell’innovazione nelle Pmi grazie anche agli strumenti introdotti dal Mise.

I nuovi strumenti

Tra gli strumenti disponibili per le Pmi il voucher innovation manager prevede un finanziamento di 50 milioni di euro per 2019/2020 rifinanziato per il 2021.

In base al piano nazionale di REACT-EU 300 milioni di euro saranno destinati a due interventi per la digitalizzazione delle Pmi, oltre al voucher anche il bando digital transformation.

Piano Nazionale Impresa 4.0

Ma chi è l’innovation manager?

Una figura in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso a finanziamenti e capitali.

Secondo Flavio Ubezio per produrre innovazione in modo sistematico l’azienda deve essere dotata di un assetto organizzativo idoneo. L’urgenza di farlo è stata dimostrata in modo evidente dagli accadimenti generati dalla crisi sanitaria globale.

La prima tavola rotonda avrà come tema “Innovation management: da pratica manageriale riservata alle corporate a codice open source”.

Sono previste le testimonianze di Simone Cascioli, Head of HSE, Sustainability, Innovation di Liquigas; Federico Piutti, Innovation manager di Bormioli Pharma e Claudio Migliavacca, Head of Innovation Factory di Agos Ducato.

Seguirà l’incontro “Le nostre eccellenze possono beneficiare di un approccio strutturato alla gestione dell’innovazione?”.

Interverranno Marco Bubani, Direttore innovazione di VEM Sistemi; Pasquale Marasco, Marketing & Innovation manager di Byologixe Fabio Colli Medaglia, Innovation & Sustainability Manager di Eurostampa.

L’incontro si concluderà con l’intervento di Graziano Marcuccio, Chief Human Resources Officer di De Nora che affronterà il tema “La nuova leadership manageriale per innovare”.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione sul sito dell’evento: https://www.innovationmanagementforum.com/

 

Share
Top