Pariter Partners entra in KOMP-ACT di De Benedictis

Pariter Partners è una holding di investimento focalizzata su opportunità deep- tech e tech transfer. Nonché coordinatrice del principale syndicate network italiano specializzato in deep tech. Ha deciso di puntare sulla Svizzera KOMP-ACT, impegnata nel settore dell’automazione industriale, fondata da Salvatore De Benedictis.

L’investimento realizzato da Pariter Partners ha il preciso obiettivo di supportare lo sviluppo tecnologico e la crescita di KOMP-ACT. Quest’ultima ha creato un innovativo attuatore elettrico, componente fondamentale nello strategico comparto dell’automazione industriale. I test condotti evidenziano la possibilità dell’attuatore di aumentare la produttività fino a 3 volte rispetto ai tradizionali sistemi pneumatici. Inoltre riduce il consumo di energia fino al 90%. .

La holding specializzata in deep-tech punta sulla startup elvetica

KOMP-ACT è stata creata nel 2018 dall’idea dell’ingegnere aerospaziale Salvatore De Benedictis, per aiutare le aziende produttrici di macchinari industriali ad adottare soluzioni ibride o elettriche. Questo, grazie al brevetto di innovativi attuatori elettrici plug and play compatti, efficienti e di facile installazione. Attuatori caratterizzati da un lungo periodo di vita (oltre 25 milioni di cicli contro gli 8-10 milioni di quelli già presenti sul mercato). Una soluzione green con cui KOMP-ACT vuole ridurre di 50 milioni di tonnellate le emissioni di CO2 entro il 2040.

Pariter Partners punta a riscrivere i paradigmi dell’attività di investimento, proponendo un approccio efficiente e innovativo. E soprattutto sostenendo gli entrepreneurial scientist italiani all’estero.

Salvatore De Benedictis ceo e founder di KOMP-ACT

“La ricerca mi ha portato in Svizzera, dove ho potuto mettere a frutto ciò che ho avuto l’opportunità di iniziare a studiare in Italia. Ho avuto il desiderio di creare qualcosa che avesse radici anche nel mio Paese d’origine, grazie a investitori italiani che credessero nelle mie idee e nel progetto. Per questo sono molto felice che Pariter abbia riconosciuto le potenzialità di KOMP-ACT e abbia scelto di investire”.

Pariter Partners a fine 2020 ha investito in 5 società ad alto contenuto scientifico e tecnologico e assieme a CDP Venture Capital SGR è la promotrice di RoboIT. Si tratta del primo Polo Nazionale CDP per il trasferimento tecnologico dedicato alla robotica, che ha l’obiettivo di valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica. Inoltre punta a supportare la nascita di startup concepite nei laboratori delle Università e dei Centri di ricerca di eccellenza.

Nella foto Matteo Elli e Jari Ognibeni, fondatori di Pariter Partners.

Share
Top