Ospedale S.Maria della Misericordia punta alla sostenibilità
con il fotovoltaico di Cofley Italia

l’azienda ospedaliera “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, il più grande nosocomio dell’Italia centrale per posti letto e area occupata, diventa eco sostenibile grazie alla collaborazione con Cofely Italia. La società del Gruppo GDF SUEZ, leader in Italia nei servizi per l’efficienza energetica e ambientale, infatti, ha preso in carico mediante convenzione Consip, il “servizio energia integrato”.

 

Il contratto, della durata di 7 anni e del valore di 45 milioni di euro, prevede un ampio programma di interventi a favore della sostenibilità, tra cui l’installazione del più esteso impianto fotovoltaico mai realizzato in Umbria in ambito sanità, in grado di impermeabilizzare totalmente i 4.500 mq di superficie su cui l’impianto posa, e di una centrale di trigenerazione per la produzione congiunta di elettricità, di energia termica per il periodo invernale e frigorifera per quello estivo, a partire dal recupero del calore dai gas di scarico e dai circuiti di raffreddamento.

 

Grazie a questi interventi, sono state tagliate più del 50% di emissioni di CO2 annue, pari a 4.825 ton/anno, con una riduzione di 1.189 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio). Sensibilmente ridotto anche l’impatto acustico provocato dal funzionamento degli impianti.

Share

Lascia un commento

Top