Lucart

Un nuovo traguardo nel percorso di certificazione della salute e

della sicurezza sul lavoro negli stabilimenti italiani di Lucart spa

 

Anche lo stabilimento di Torre Mosto (VE) ha ottenuto la certificazione BS OHSAS 18001

 

Dopo gli stabilimenti di Diecimo (LU), Porcari (LU), Avigliano (PZ) e Castelnuovo Garfagnana (LU), si conclude il processo volontario di certificazione BS OHSAS 18001:2007 anche dello stabilimento di Torre Mosto (Venezia).

 

Il certificato BS OHSAS 18001:2007 conseguito al termine di un processo di verifica, riconosce il rispetto dei requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SGSL) contenuti nella norma di riferimento la quale contempla, oltre alla valutazione del rispetto dei requisiti di sistema, anche la valutazione del rispetto della conformità legislativa.

 

Come nei casi precedenti il raggiungimento di questo importante traguardo è stato reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione di RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza), RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) e di tutti i lavoratori i quali hanno fattivamente e professionalmente collaborato con tutte le altre funzioni aziendali durante le varie fasi di questo importante progetto.

 

“La scelta di certificazione BS OHSAS 18001:2007 dimostra l’attenzione che il nostro Gruppo ripone sui temi della salute e della sicurezza dei lavoratori, oltre che sulla sicurezza dei processi e degli stabilimenti stessi.” afferma Massimo Pasquini, Amministratore Delegato Lucart Group.

 

 

 

 

 

 

 

Lucart Group

 

Lucart Group, gruppo multinazionale a capo del quale si trova Lucart spa, azienda nata in provincia di Lucca nel 1953, è tra i principali produttori a livello europeo di carte monolucide e prodotti tissue (intendendo per tissue gli articoli in carta destinati al consumo quotidiano come carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti etc.). I 60 anni di esperienza hanno permesso all’azienda di sviluppare il know-how, l’esperienza e la tecnologia necessari per realizzare prodotti di qualità in grado di rispondere al meglio alle esigenze della clientela. Gli impianti produttivi nei vari stabilimenti del Gruppo consentono di realizzare un’ampia gamma di prodotti avendo il controllo su tutte le fasi del processo produttivo, dalla scelta delle materie prime alla definizione delle caratteristiche del prodotto finito.

La capacità produttiva di carta di Lucart Group è superiore a 340.000 tonnellate/anno, ripartita su 11 macchine continue (di cui una per carta airlaid) e 59 linee di converting. Le attività produttive dell’azienda sono distribuite su 3 Business Unit (Business to Business, Professional e Consumer), impegnate nello sviluppo e nella vendita di diversi brand tra cui Tenderly, Tutto, Grazie Natural Lucart e Smile (area Consumer), Eco Natural Lucart, Eco Lucart, Strong Lucart, Fato, Velo e Hygenius (area Professional) ed includono prodotti nati per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di utenza, dalla grande impresa al consumatore finale. Il fatturato consolidato è di circa 450 milioni di euro e le persone impiegate sono circa 1.400, 7 gli stabilimenti produttivi (5 in Italia e 2 in Francia) con una superficie totale superiore ad un milione di m2.

 

Share

Lascia un commento

Top