L’ONU acquista elevatori Maspero per 2,8 milioni di euro

Maspero Elevatori realizzerà gli impianti elevatori degli edifici del Palazzo delle Nazioni di Ginevra per una cifra di 2,8 milioni di euro.

L’azienda eseguirà i lavori dal contractor incaricato della ristrutturazione della sede delle Nazioni Unite, joint venture composta da Webuild-CMB-Italiana Costruzioni.

I lavori di ristrutturazione assegnati alla cordata di imprese italiane prevedono il completo rinnovamento degli edifici storici, come il Palais des Nations.

Andrea Maspero, amministratore delegato di Maspero Elevatori

“Abbiamo già collaborato con CMB in altri progetti internazionali e abbiamo accettato con entusiasmo questa nuova opportunità.

La sfida più impegnativa sarà quella di mantenere la funzionalità degli uffici durante tutte le fasi della ristrutturazione”.

Dopo il Palazzo di Vetro di New York, il Palazzo delle Nazioni di Ginevra è il più importante centro operativo internazionale delle Nazioni Unite.

Costruito tra il 1929 e il 1936, il Palais des Nations ha 34 sale conferenze che ogni anno ospitano circa 12.000 incontri con oltre 75.000 delegati e 100.000 visitatori.

100.000 mq di uffici si trovano all’interno dei 46 ettari dell’Ariana Park e si affacciano sulla sponda svizzera del Lago di Ginevra.

L’inizio dei lavori il prossimo mese di ottobre

L’ammodernamento dei primi ascensori, sarà completato entro il primo trimestre del 2022.

Il team di ingegneri e tecnici di Maspero Elevatori sarà impegnato inoltre nella progettazione di 11 nuovi elevatori verticali.

I dati di ciascun impianto saranno raccolti in una control-room che consentirà la supervisione, il monitoraggio e la gestione degli accessi e del movimento di ogni ascensore.

Sicurezza Garantita

Grazie a un software basato su cloud e a una serie di sensori posizionati su tutti gli impianti sarà possibile monitorare il corretto funzionamento dei sistemi di elevazione.

Sarà attiva la rilevazione e l’identificazione automatica dei guasti, oltre a intervenire sulle funzionalità di ogni singolo impianto, disattivando all’occorrenza l’accesso ai piani.

Una funzionalità indispensabile per la sicurezza della sede e delle rappresentanze diplomatiche che operano o vengono ospitate nel Palazzo”.

Azienda di famiglia

Maspero Elevatori è stata fondata ad Appiano Gentile (Como) alla fine degli anni Sessanta da Libero Maspero (scomparso nel 2004).

L’Azienda è controllata interamente dalla famiglia Maspero ed è guidata dall’amministratore delegato Andrea Maspero.

Con circa 110 dipendenti, 5 filiali commerciali in Italia, 6 filiali estere e 11 partnership strategiche in tutto il mondo, l’azienda realizza un fatturato di oltre 60 milioni di euro

Share
Top