Ing. Enea Mattei SpA: soluzioni innovative per la fornitura di aria compressa diversificata per ambiti applicativi

Ing. Enea Mattei SpA: soluzioni innovative per la fornitura di aria compressa diversificata per ambiti applicativi

L’azienda, leader nella produzione di compressori d’aria rotativi a palette, ha sviluppato una gamma di compressori dedicata alle applicazioni gas

 

Ing. Enea Mattei SpA, grazie ad un know-how consolidato in oltre 90 anni di attività, è oggi in grado di offrire la più ampia gamma al mondo di compressori rotativi a palette lubrificati.

I tratti distintivi di un compressore Mattei sono la sua efficienza e l’affidabilità, sia in termini di migliore tenuta dell’aria, sia di qualità della stessa. Completano il profilo dei compressori Mattei il design integrato, la compattezza, l’accoppiamento diretto, la bassa velocità di rotazione (che assicura la massima silenziosità), la facilità costruttiva (dovuta anche al numero dei componenti limitato che ne agevolano la manutenzione).

Carta vincente di un compressore Mattei è anche la sua versatilità, che gli permette di essere perfettamente integrato in impianti già esistenti (OEM), oltre che di essere personalizzato per soddisfare le esigenze più complesse.

Mattei fornisce i propri compressori per molteplici ambiti applicativi, che spaziano dall’industria alimentare al packaging, dalla sanità alle attrezzature per l’innevamento artificiale. Uno degli ambiti più interessanti è certamente quello delle applicazioni gas.

Le applicazioni gas: i compressori G e GC

Sfruttando la tecnologia pompante rotativa a palette, in casa Mattei è recentemente nata una gamma di compressori ideale per la compressione di diversi tipi di gas (gas dolce, gas acido e bio-gas). La serie di compressori Gas Mattei comprende i modelli standard G e GC (quest’ultimo con radiatore dell’olio integrato) con potenze da 4kW fino a 55kW nella versione stand alone per assemblaggio locale, ma si estende anche ad impianti completi realizzati su commessa e dunque totalmente personalizzabili sulla base delle specifiche richieste del cliente.

Nelle applicazioni gas, è importante avere la migliore qualità d’aria possibile e la tecnologia Mattei è in grado di assicurare questi standard. Tutti i compressori, infatti, sono dotati di un sistema di filtraggio generosamente dimensionato; grazie ad appositi filtri si possono così ottenere livelli di purezza dell’aria pari a quelli ottenibili con impianti cosiddetti oil-free. La particolare separazione dell’olio a tre stadi garantisce una lunga durata degli elementi filtranti e consente anche un consumo di lubrificante ed un suo trascinamento estremamente contenuto. Inoltre la compressione rotativa assicura una propulsione di gas senza pulsazioni.

Tutte le versioni dei compressori gas Mattei sono complete di controllo automatico della portata a pressione costante, di radiatore integrato o remoto e dispositivo di ingresso gas filettato o flangiato.

I principali ambiti applicativi sono la microgenerazione e produzione combinata di energia e calore, grazie alla compressione del gas metano che alimenta micro-turbine, e la propulsione del gas, per ottenere biogas da acque nere e rifiuti organici.

 

 

Chi è Mattei

La Ing. Enea Mattei SpA progetta, produce e commercializza su scala mondiale compressori rotativi a palette. Una tecnologia esclusiva e distintiva, che ne ha fatto una delle realtà di riferimento nel segmento di mercato dell’aria compressa. L’Azienda realizza ogni anno 6.500 compressori rotativi a palette, esportando oltre il 50% della sua produzione.

Mattei ha sede a Vimodrone, in provincia di Milano, e due stabilimenti a Vimodrone e Verdello-Zingonia (BG). É presente con proprie filiali in Francia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti, ha uffici di rappresentanza in Russia, Spagna e Singapore e numerosi partner commerciali nel resto del mondo. Inoltre, per soddisfare le crescenti richieste del mercato del Sud Est Asiatico, dal 2007 è operativo un sito produttivo e di assistenza Mattei in Cina.

Fondata nel 1919, Mattei è ancora oggi una società di proprietà familiare.

 

Share

Lascia un commento

Top