IL PREMIO ARETE’ SOSTIENE L’AQUILA

 

Aperte le iscrizioni al premio alla comunicazione responsabile, da quest’anno collegato al sito www.aquilanidigitali.nuvolaverde.org, che si propone di ripopolare virtualmente la città abruzzese terremotata. Sono già diventati Aquilani Digitali personaggi come Marco Bellocchio e Oliviero Toscani. Premiazioni di Areté il 19 novembre a Roma.

 

8 luglio 2013 – Il 2013 è il decimo anno di Areté, premio alla Comunicazione Responsabile promosso dal comitato Nuvolaverde con Confindustria e Abi, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Commissione Nazionale Italiana Unesco e con il privilegio della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica assegnata alle attività di Nuvolaverde dirette alla scuola. L’evento del decennale, che si colloca nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria e ComunicaBanca di Abi, propone due nuove giurie che si affiancano a quella ufficiale e altrettanti riconoscimenti collegati.

Giuria degli studenti delle scuole superiori. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del programma sulle Imprese Scolastiche Educative Nuvolaverde, verrà realizzata grazie alla collaborazione con Cittadinanzattiva. L’obiettivo è parlare di responsabilità ai ragazzi (in scuole che in genere non affrontano il tema), coinvolgendoli in prima persona, enfatizzando il ruolo della comunicazione per rigenerare il valore e i valori di civiltà.

Giuria della Stampa. Composta da giornalisti prestigiosi delle testate più importanti, si propone di attivare una considerevole azione di diffusione del concetto di comunicazione responsabile attraverso la complicità dei principali protagonisti.

 

Sede virtuale di Areté a L’Aquila

Areté da questa edizione sarà collegato al sito Aquilani Digitali di Nuvolaverde, su cui sono pubblicati regolamento e modulo di iscrizione. Il portale si pone lo scopo di ripopolare virtualmente la città abruzzese distrutta dal terremoto e sostenere i processi di comunicazione legati alla ricostruzione.

Molti sono i personaggi che hanno già stabilito la propria residenza virtuale a L’Aquila: Daniele Lucchetti, Carlo Virzi, Marco Bellocchio, Stefano Bartezzaghi, Pierluigi Battista – tra gli altri – sono diventati Aquilani Digitali con una foto per fissare un indirizzo, per ricordare con una tragicamente bella galleria di immagini dei vicoli e delle piazze che c’è una città da riportare in vita. E ancora, il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, Cittadinanzattiva, Fondazione Industria e Cultura hanno aperto sedi digitali. Oliviero Toscani allestirà una mostra sulle sue campagne più famose.

La tassa di soggiorno simbolica per diventare Aquilano Digitale viene destinata alla Onlus Artisti Aquilani, una realtà associativa di giovani desiderosi di una rinascita della propria città.

 

Concerto straordinario dell’Orchestra Città Aperta

La premiazione di Areté, in programma a Roma il 19 novembre, si conclude con il concerto straordinario, dedicato a L’Aquila, dell’Orchestra Città Aperta, nata a Fossa (AQ) nel 2002 dalla volontà del compositore Carlo Crivelli e del musicista Jonathan Williams.

 

Dichiarazione di Enzo Argante, presidente di Nuvolaverde

“Areté, ormai icona della comunicazione responsabile, avrà sede nella città virtuale che Nuvolaverde ha creato perché uomini e donne non rimuovano l’esistenza di quella reale. Un pericolo che c’è. E chiede agli studenti delle scuole superiori di votare la campagna preferita attraverso www.aquilanidigitali.nuvolaverde.org. Una partecipazione che raggiunge due obiettivi importanti: entrare in contatto con i protagonisti della comunicazione responsabile e prendere coscienza della sua centralità; partecipare alla vita virtuale de L’Aquila e contribuire così ad alimentare l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema della ricostruzione”.

 

www.nuvolaverde.org. il primo social network sull’innovazione per la sostenibilità

 

Associazioni, istituzioni, aziende, professionisti, studenti, professori, ricercatori, chi cerca lavoro, chi pensa a una nuova impresa, ma anche semplicemente chiunque crede che l’uscita dalla crisi e lo sviluppo sostenibile e sociale siano legati ad un intensivo ma corretto uso delle tecnologie. Il social network consente un dialogo semplice e multimediale fra tutti i membri della comunità che potranno interagire anche attraverso il social meeting, incontri e confronti multipli in rete e in diretta. Idee, sensazioni, provocazioni, esagerazioni, pulsioni, contraddizioni. Proteste, denunce, incazzature, derisioni, esaltazioni. Seducenti, coinvolgenti, ruffiani, egocentrici, mecenati. Banditi solo i nani (intellettualmente), le ballerine (persone in vendita) e i figli di. Curiosità, dall’Italia e dal mondo. Da quello reale e da quello virtuale. Raccontiamo quello che vediamo attorno a noi, che percepiamo al di là del nostro vissuto. Né più né meno che un facebook delle città del nuovo mondo mirato sui valori della nuova civiltà digitale, delle innovazioni tecnologiche e non e della rete che sta cambiando il modo di vivere. La comunità di Nuvolaverde.

Racconta il tuo mondo su www.nuvolaverde.org

 

www.aquilanidigitali.nuvolaverde.org

 

Strade, scalinate, piazze, edifici, monumenti, palazzi pubblici. Imprigionati dalle imbragature; privi di vita. L’Aquila è immobilizzata e muta, apparentemente senza speranza. Ma si può immaginare una città – e i suoi abitanti – sparire nel nulla?

L’idea di www.nuvolaverde.org in collaborazione con l’Orchestra Città Aperta è ripopolare L’Aquila invitando uomini e donne a dedicare una piccola parte della loro vita digitale alla città muta, stabilendovi la residenza virtuale. Creando così un movimento di partecipazione: ecco gli Aquilani Digitali, che mettono a disposizione la propria immagine per aiutare gli aquilani veri a tornare nelle loro case.

 

Orchestra Città Aperta

 

Nasce a Fossa (AQ) nel 2002, dalla volontà del compositore Carlo Crivelli e di Jonathan Williams, uno dei più grandi cornisti del mondo, già nella BBC Symphony Orchestra. Punta di diamante è la violinista Gaby Lester, un’artista virtuosa che ha inciso – fra l’altro – le colonne sonore di Harry Potter.

Carlo Crivelli, presidente dell’Associazione, è collaboratore dei maggiori registi italiani: Fratelli Taviani, Michele Placido, Carlo Mazzacurati. Il compositore è stato premiato con riconoscimenti d’importanza Europea, tra cui Il Premio France Musique, miglior compositore al mondo, per il film “Vincere” di Marco Bellocchio.

 

Share

Lascia un commento

Top