Il food lombardo conquista Hong Kong

FOOD LOMBARDO ALLA CONQUISTA DI HONG KONG

Alimentari, vini e bevande: l’export lombardo supera i 16,4 milioni di euro in sei mesi, più che con tutto il resto della Cina. Prime Milano, Cremona e Mantova

Milano, 8 novembre 2013 – Nell’ambito del progetto “Lombardia Food”, dedicato alla promozione dei prodotti agroalimentari lombardi in Russia, Cina, India e nei paesi UE, D.G. Agricoltura della Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia ed il Sistema Camerale lombardo – con il coordinamento di Promos -Camera di commercio di Milano, organizzano in questi giorni una missione a Hong Kong per promuovere i prodotti tipici lombardi.

Obiettivo del progetto e dell’iniziativa è facilitare l’entrata di nuove imprese lombarde nei mercati target, informandole sulle certificazioni necessarie e sviluppando contatti utile per la distribuzione dei prodotti; sostenerle nei mercati in cui sono già presenti rafforzando la visibilità in loco tramite operazioni di marketing orientate ai consumatori locali e diffondere ed aumentare la consapevolezza che il consumo dei prodotti agroalimentari lombardi è sinonimo di alimentazione sana e corretta.

Alla missione prendono parte 9 aziende lombarde che avranno l’opportunità di partecipare ad incontri d’affari e di essere protagoniste, con i loro prodotti, di un evento di degustazione a cui sono stati invitati numerosi operatori locali.

La tappa di Hong Kong fa seguito a quelle di Londra e Los Angeles e ad un incoming di operatori russi, cinesi e indiani svoltosi poche settimane fa a Milano.

L’export lombardo di alimentari, vini e bevande diretto a Hong Kong vale più di quello verso tutto il resto della Cina: 16,4 milioni di euro nei primi sei mesi del 2013, contro circa 13 milioni. Ed è un valore in leggera crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: +0,5%. Rappresenta più di un quinto dell’export totale italiano del settore. Capofila sono Milano con 5,6 milioni di euro (34,2% del totale regionale), Mantova con 3,2 milioni (19,8%) e Cremona con 3 milioni (18,5%). Ma in generale tutto l’export lombardo verso Hong Kong è in aumento: +2,4% e supera il mezzo miliardo di euro in un solo semestre. Il manifatturiero fa la parte del leone grazie soprattutto alla moda: il settore tessili e abbigliamento sfiora infatti i 284 milioni di euro. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat al primo semestre 2012 e 2013.

“Regione Lombardia e Promos sono al fianco delle imprese vitivinicole lombarde per sostenere le opportunità di crescita dell’export in un Paese come la Cina, realtà in cui la richiesta di vini Made in Italy di qualità è in costante aumento, nonostante la battuta d’arresto che le esportazioni hanno vissuto nei mesi scorsi – ha dichiarato l’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia, Gianni Fava – La Lombardia vanta vini di altissima qualità, che incontrano il gradimento dei consumatori asiatici. Questa missione punta dunque a rafforzare l’indice di penetrazione del vino del nostro territorio, forte di 42 denominazioni d’origine (27 Dop e 15 Igp), nel Paese del Dragone”.

“Sostenere l’internazionalizzazione di uno dei comparti di eccellenza dell’economia lombarda è una priorità – ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano e direttore di Promos – soprattutto in questa fase nella quale le imprese sono orientate verso i mercati internazionali, che rappresentano un’importante opportunità per far fronte alle difficoltà date dalla crisi e dalla diminuzione della domanda interna”.

Share

Lascia un commento

Top