Il 27 a Roma finale di Techgarage ospitata dalla Luiss
Raccolti 5,5 milioni di fondi da incubatori e accelleratori

barcamperSarà la Luiss Guido Carli di Roma a ospitare Techgarage evento conclusivo dello Techgarage   – www.barcamper.it/tours/startup-revolutionary-road-tour-2013 – , programma promosso da Microsoft, Fondazione Cariplo e coordinato da Fondazione Filarete.Il tutto nell’ambito dell’iniziativa Startup Revolutionary Road  – www.digitalipercrescere.it/Startupper/Start-Up-Revolutionary-Road.htm – , che per tutto il 2013 con Barcamperâ  – www.barcamper.it – ha girato l’Italia alla ricerca delle migliori idee in ambito Ict.

Grazie al supporto dei partner locali, (incubatori, Università, Istituzioni) che hanno ospitato il team di Barcamperâ, il tour ha raggiunto tutta l’Italia: da Catania a Trieste, dall’Aquila a Trento, raccogliendo più di 300 idee di impresa. A ottobre i migliori 80 team hanno partecipato ai Techmeeting di Salerno, Roma e Milano, due giorni di full-immersion dedicati alla selezione delle migliori idee identificate durante il tour.

Infine i progetti più promettenti sono stati ammessi alla Techweek di novembre, settimana di mentoring e formazione grazie alla quale i team hanno integrato e completato il business plan, e nel fine settimana una giuria composta dai partner del programma Startup Revolutionary Road ha selezionato i 10 migliori progetti che presenteranno mercoledì 27 novembre alle ore 10,00, nell’aula magna della Luiss Guido Carli durante il Techgarage  – www.techgarage.eu –  davanti ai principali attori del venture capital e dell’ecosistema innovativo in Italia.

“Revolutionary Road ha coperto tutte le regioni Italiane”, dice Gianluca Dettori, presidente di dpixel e vicepresidente dell’Associazione Techgarage nazionale – il 27 le dieci migliori startup digitali che sono salite sul camper presenteranno i loro progetti alla Luiss. Questi dieci finalisti si aggiungono agli oltre 150 che hanno raggiunto il podio dei Techgarage negli ultimi anni.  Gli Alumni Techgarage hanno raccolto oltre 5,5 milioni di euro di fondi da incubatori, acceleratori, angels e venture capitalist successivamente alla partecipazione all’evento.

“E’ entusiasmante vedere che, nonostante l’ossessione della stabilità, ci sia un’Italia che lavora sullo sviluppo”, aggiunge Michele Costabile, presidente di Techgarage e professore ordinario di Management della Luiss di Roma. “Siamo orgogliosi di farne parte, con la Luiss che ha sostenuto sin dalla fondazione l’Associazione Techgarage, prima in Italia nel 2008 a organizzare un business plan contest, proprio qui in Luiss. Il nostro Ateneo sta investendo con centri di ricerca, innovativi programmi didattici (AdVenture) e addirittura con un incubatore (Luiss-EnLabs) situato sui binari di Stazione Termini”. “

Durante il Techgarage moderato e guidato da Riccardo Luna, direttore di Startup Italia!, i 10 finalisti presenteranno il proprio progetto, rimettendolo alle domande di alcuni “opponent” come Layla Pavone presidente onorario IAB-Forum, managing director Isobar e consigliere di Italia StartUp e al giudizio “on-air” di una giuria di imprenditori, professionisti e investitori che vede la partecipazione tra glia altri di Lorenza Lei, presidente di Rai Pubblicità.

Share

Lascia un commento

Top