ICIM riconosciuto agenzia ASME a livello internazionale

ICIM, è il primo ente di certificazione italiano riconosciuto dall’agenzia d’ispezione autorizzata ASME, codice costruttivo per caldaie e apparecchi a pressione più utilizzato al mondo, che consente di esportare negli Stati Uniti, Canada, Messico e in altri 100 paesi. Il codice, riconosciuto anche da economie sempre più strategiche come Kuwait, Arabia Saudita e Oman, è sviluppato dall’American Society of Mechanical Engineers fondata nel 1880,  che conta oltre 130.000 membri in 150 paesi .

Il comparto della caldareria in Italia occupa 25.000 addetti per un giro d’affari superiore ai 3 miliardi di euro: oltre il 52% della produzione è destinato all’esportazione, di questo, ben l’80% è costituito da prodotti certificati ASME. Un settore di eccellenza rappresentato dall’UCC (Associazione Costruttori di Caldareria, federata ANIMA/Confindustria) concentrato sulla progettazione e produzione di soluzioni di pressure equipment: grandi serbatoi montati in cantiere, apparecchi a pressione, caldaie a tubi d’acqua e di fumo, tubazioni e condotte forzate, scambiatori di calore e reattori, che trovano applicazione in diversi settori industriali. Un’eccellenza produttiva che pur soffrendo negli ultimi anni la crisi a livello domestico, continua a crescere nelle esportazioni. Basti pensare che nel solo 2014 ha raddoppiato il volume delle transazioni con gli USA grazie alla fornitura di apparecchiature destinate allo sfruttamento dello shale gas (estratto da rocce porose tramite perforazione): macchinari le cui parti in pressione sono certificate ASME.

La qualifica AIA ASME ricevuta da ICIM a New York rappresenta un vantaggio per le numerose aziende del comparto che, da oggi, hanno a disposizione tecnici italiani qualificati. ICIM ha, infatti, costituito una squadra di professionisti di grande esperienza in grado di dialogare in modo immediato con le aziende sul territorio nazionale. Per l’Ente di certificazione si tratta, altresì, di uno sviluppo ulteriore del proprio business, che completa il range di servizi in numerosi settori dell’industria, dei sistemi, delle professioni. Le società certificate ASME in Italia sono, al momento, circa 250 per un totale di 480 certificati ASME (4% del totale), al quarto posto dietro ad America del Nord, Corea del Sud e Cina e davanti a India, Germania e Giappone. La certificazione viene richiesta quale di garanzia di conformità al Codice anche in assenza di specifici requisiti di legge, spesso per partecipare a gare e appalti.

 

 

ICIM è un Ente di Certificazione indipendente italiano.

Share

Lascia un commento

Top