IAG punta 900 mila euro sulla diagnostica

900 mila euro. E’ questo il capitale investito dai soci di IAG in Sedici Dodici (www.sedicidodici.com), startup già insediata nel Polo Tecnologico di Pordenone (http://www.polo.pn.it/it) che sta sviluppando undispositivo anti-trombosi. La tecnologia Smart Clot (sviluppata da Sedici Dodici in collaborazione con il CRO – Centro Ricerche Oncologiche di Aviano) è indirizzata a dare risposta già in fase preventiva, con tempistiche e efficacia fino a oggi sconosciute nei casi di ictus, trombosi venose, infarto del miocardio, embolie polmonari, malattie delle coronarie. E costituito da un dispositivo che comprende kit diagnostico e software di analisi con il quale sarà possibile attraverso un unico esame, pronto in pochi minuti, diagnosticare eventi trombotici o emorragici, principali cause delle malattie cardiovascolari e del sistema circolatorio. Il mercato potenziale per il sistema Smart Clot è vastissimo e va dalle strutture ospedaliere ai laboratori clinici e ai centri di intervento e cura per le malattie cardiovascolari. “L’investimento in Sedici Dodici è il più grande mai effettuato in autonomia dai soci IAG nella storia dell’Associazione– conferma Marco Villa, co-fondatore e managing director di IAG – Si tratta di un impegno finanziario concreto a sostegno dell’innovazione effettuato da persone fisiche con capitali propri che testimonia ancora una volta come l’angel investing sia sempre di più un motore di crescita a sostegno degli imprenditori e del Paese anche in un momento di crisi economica come quello che stiamo attraversando”.

IAG – Italian Angels for Growth, associazione indipendente no-profit nata nel 2007, conta 92 business angel  accomunati dallo scopo di supportare e finanziare progetti industriali in fase early stage che presentino un alto contenuto di innovazione e potenziale di crescita. Attraverso gli investimenti dei propri soci, IAG sostiene l’imprenditorialità, l’innovazione e la ricerca nel nostro Paese e in Europa contribuendo a favorire uno sviluppo sostenibile nel lungo termine. I soci IAG realizzano investimenti da €300.000 a € 800.000 destinati a startup innovative italiane ed estere, grazie alla composizione e all’alta esperienza internazionale della maggior parte dei suoi membri. A oggi, IAG ha esaminato un deal flow di oltre 1400 opportunità d’investimento e oltre trenta proposte sono state selezionate dai soci per l’investimento. Gli investimenti già effettuati da soci IAG sono complessivamente ventitre (in diciotto società) e ammontano a oltre 6 milioni di euro. http://www.italianangels.net – info@italianangels.net


Sedici Dodici – 
Sedici Dodici attualmente insediata al Polo Tecnologico di Pordenone, si è focalizzata sullo sviluppo del dispositivo Smart Clot in collaborazione con il CRO – Centro Oncologico di Aviano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share

Lascia un commento

Top