Hit Week in ottobre sbarca negli Stati Uniti

Hit Week è il festival che esporta la cultura della musica italiana all’estero. Dopo il successo delle edizioni precedenti, torna il contest promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani che porterà due band (e/o artisti esordienti) ed uno chef under 30 ad esibirsi negli States durante il Festival, al fianco di alcuni dei più importanti artisti italiani. Per partecipare al contest 2013, tutti gli artisti e gli chef che non hanno superato i 30 anni d’età dovranno caricare, dal 12 giugno all’8 agosto, i loro brani su un’applicazione raggiungibile dal sito www.hitweek.it. Il 12 Agosto verranno selezionati 4 finalisti per la musica e due chef tra i partecipanti: il 50% sarà scelto da una giuria tecnica ed il restante, invece, sarà selezionato tra chi avrà ottenuto il maggior numero di voti on line. I finalisti si esibiranno in un evento live (sia per la musica che per la cucina) che decreterà i vincitori assoluti. Questi avranno, quindi, l’occasione di prendere parte ad Hit Week 2013 negli States. Tra i partner del contest, oltre all’ Agenzia Nazionale per i Giovani e FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) anche: Spotify, Daily Motion e Zimbalam.

 

“Hit Week rappresenta un’importante occasione per promuovere il talento giovanile ad ogni livello. Anni fa, come Agenzia Nazionale per i Giovani abbiamo inaugurato con il Festival dei Giovani talenti una nuova fase nel campo della valorizzazione della gioventù italiana e della promozione delle eccellenze giovanili, uno strumento fondamentale per vincere la sfida alla costruzione di un futuro migliore. L’Italia per le nuove generazioni deve essere un terreno fertile per lo sviluppo della creatività, dell’intelligenza e dell’impegno. Il mio in bocca al lupo va ai giovani partecipanti che dovranno sfruttare al massimo l’importante vetrina offerta da Hit Week e rappresentare, nel migliore dei modi, l’Italia nel mondo.” Dichiara Paolo Giuseppe Di Caro, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

 

Enzo Mazza, Presidente FIMI, dichiara: “Hit Week, che da sempre rappresenta una splendida occasione di esportazione per la musica e la cultura italiana all’estero, assume un valore ancora maggiore con l’abbinamento ad un contest tutto dedicato ai giovani esordienti. E’ sempre più importante riuscire ad identificare spazi di rinnovamento, attraverso cui aprire nuove porte per la scoperta dei giovani talenti. Si tratta certamente di iniziative che rinvigoriscono il mercato musicale italiano ed internazionale.”

 

Hit Week, grazie all’accordo di settore tra Fimi, Mise ed ICE porterà negli Stati Uniti alcuni dei più importanti operatori del Music Business provenienti dagli Stati Uniti e dal Latin America che assisteranno alle performance degli artisti con il preciso obiettivo istituzionale di esportare il sistema musicale italiano nel mondo. Nella stessa direzione l’intervento di Puglia Sounds (programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale) che, in ognuna delle città in cui farà tappa la manifestazione, promuoverà una serata evento interamente dedicata alla musica pugliese

Hit Week è prodotto da Music Experience Roma S.r.l e da Mela Inc, Los Angeles e realizzato grazie a FIMI – Federazione dell’industria Musicale Italiana, Agenzia Nazionale per i Giovani, Istituto per il Commercio con l’Estero, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Puglia/Puglia Sounds.

Share

Lascia un commento

Top