Giuseppe Gatti è il nuovo presidente di Energia Concorrente

La Giunta di Energia Concorrente  – www.energiaconcorrente.it – ha eletto Giuseppe Gatti nuovo presidente dell’Associazione.

 

Dopo aver insegnato Politica Economica all’Università di Torino, Giuseppe Gatti è stato dal 1991 al 1995 Direttore Generale alle Fonti di Energia ed alle Miniere, poi Presidente di Unapace e della Commissione Energia di Confindustria. AD di Ansaldo Industria dal 1995 al 1999, è successivamente entrato nel Gruppo ERG, ove è stato Presidente esecutivo di ERG Power&Gas. Dal gennaio 2012 è Presidente di GdF Suez Energia Italia.

 

Gatti ha ringraziato il suo predecessore, Massimo Orlandi, che per due anni ha presieduto l’Associazione con grande passione ed impegno, ed ha ribadito con forza le ragioni dell’esistenza e dell’azione di Energia Concorrente come Associazione dell’industria elettrica indipendente.

 

“Nell’attuale momento economico – ha affermato il nuovo Presidente – è indispensabile che il legislatore ed il regolatore adottino politiche lungimiranti, dirette a preservare la pluralità dell’offerta e la sicurezza del sistema nella prospettiva della ripresa. Riformare il mercato elettrico, integrandolo con quello del gas, ed adottare incisive misure di mercato a salvaguardia del parco termoelettrico, assicurando le risorse per il bilanciamento senza nuovi oneri a carico dei clienti finali, sono interventi che non possono più essere differiti. La disponibilità di energia a più basso costo è alla base di qualsiasi scenario di rilancio manifatturiero del Paese e ciò può essere realizzato unicamente promuovendo la libera concorrenza in tutte le fasi della filiera energetica, eliminando le sperequazioni esistenti tra i consumatori a danno delle famiglie e delle PMI, ed evitando che le attività regolate si trasformino in posizioni di rendita. Energia Concorrente – ha concluso Gatti – ha la libera concorrenza come valore fondante e continuerà con rinnovata energia la sua battaglia per lo sviluppo del mercato e contro ogni sua ingiustificata restrizione.”

 

La Giunta ha formulato al nuovo Presidente i più vivi auguri di buon lavoro alla guida dell’Associazione.

 

 

 

Share

Lascia un commento

Top