GEWISS, azienda italiana leader nel settore dell’elettrotecnica e dell’illuminazione, ha acquisito la maggioranza (75,04%) del capitale sociale di Beghelli.
L’operazione, del valore di 50,6 milioni di euro, è stata finalizzata attraverso un contratto preliminare con gli azionisti di maggioranza di Beghelli. Nel rispetto dei termini previsti dalla normativa vigente, GEWISS promuoverà un’Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) obbligatoria sulle restanti azioni in circolazione di Beghelli, finalizzata al delisting.
GEWISS rafforza la propria divisione Lighting
Questa acquisizione strategica consentirà a GEWISS di rafforzare la propria divisione Lighting e inoltre di consolidare la propria presenza sul mercato dell’illuminazione. Questo grazie all’integrazione del marchio Beghelli, altamente riconosciuto in Italia. L’obiettivo è anche quello di ampliare l’offerta di soluzioni innovative del Gruppo GEWISS in ambito illuminotecnico. Beghelli mette nel piatto le competenze tecnologiche nell’illuminazione di emergenza e l’esperienza. GEWISS ribatte con l’esperienza nella gestione dell’energia e dello smart lighting. Un abbinamento che consentirà quindi lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
L’operazione mira quindi ad assicurare l’ingresso di Beghelli in un gruppo con solide radici italiane. Che condivide gli stessi valori di integrità, eccellenza e sostenibilità e che ha adottato una governance manageriale orientata alla trasparenza e all’innovazione.
Con l’ingresso nel Gruppo GEWISS, la guida di Beghelli sarà affidata a Paolo Cervini, Ad della holding POLIFIN e delle sue controllate (GEWISS, COSTIM e CHORUSLIFE). Assumerà il ruolo di Presidente del CdA di Beghelli. Alfonso D’Andretta, managing director della Business Unit Lighting di GEWISS, avrà l’incarico di As di Beghelli.
Fabio Bosatelli, Presidente della holding POLIFIN e di GEWISS
“Questa acquisizione rappresenta non solo un investimento strategico, ma anche un’opportunità per valorizzare l’eccellenza italiana. Insieme potremo affrontare nuove sfide, creare soluzioni ancora più innovative e generare valore economico e sociale per tutti i nostri stakeholder“.
“Ha inizio un entusiasmante percorso che vede protagoniste due realtà straordinarie impegnate per costruire un futuro di innovazione e crescita“. Ha aggiunto Paolo Cervini. “Questa acquisizione rappresenta un importante passo in linea con la visione strategica di diventare un player di riferimento internazionale. E inoltre rafforzare la nostra leadership nell’offerta di soluzioni e servizi sempre più avanzati”.