Focelda

Focelda chiude il 2013 all’insegna di innovazione e di investimenti

 

Nuove strategie commerciali, introduzione di nuove Business Unit, apertura di nuovi Cash&Carry e un Polo Multifunzionale sono le attività che portano la storica azienda ad affrontare il 2014

 

Il 2013 è stato per Focelda un anno davvero particolare e dedicato soprattutto all’innovazione. Prendendo atto che il fatturato è rimasto stabile e non ha subito variazioni, l’azienda ha cercato di trovare nuovi canali e nuovi strumenti per poter migliorare le proprie performance specialmente in termini di marginalità.

 

 

 

I grandi Players del mondo ICT hanno purtroppo ridotto drasticamente la marginalità ai distributori, puntando a conquistare prevalentemente share di mercato, a discapito di oneri e rischi della commercializzazione su vasta scala.Focelda ha quindi deciso di fronteggiare questa nuova situazione adottando diverse strategie di mercato, volte al raggiungimento di obiettivi strettamente lagati alla società, magari facendo un po’ meno ma meglio e non badando più al solo raggiungimento dei budget per conto dei Vendor. Durante quest’anno ci sono stati grandi investimenti che hanno portato alla costruzione del nuovo Polo Multifunzionale di San Cesareo (Roma), un’ampia struttura che si sviluppa su circa 3.000 mq. che comprende un’area dedicata ad una logistica avanzata e un’ ampia zona dedicata esclusivamente agli uffici commerciali e marketing.

 

 

 

“Grazie a questa struttura l’azienda ha incrementato di circa il 30% il numero delle spedizioni giornaliere riuscendo ad evadere effettivamente il 70 % degli ordini entro le 24 ore. Oltre a San Cesareo abbiamo aperto anche un nuovo Cash&Carry a Livorno che sta dando ottimi risultati rafforzando così la nostra presenza in Toscana – dichiara Michele Palmese, CEO di Focelda – Durante quest’anno abbiamo cercato di sviluppare nuovi canali di business orientando i nostri investimenti verso quei prodotti e servizi che sicuramente potranno garantirci maggiore marginalità e visibilità come le PA e il mercato della Security con particolare focus sulla videosorveglianza. Continuiamo ad avere sempre un rapporto molto privilegiato con tutti i Vendor e specialmente con Acer, HP, Microsoft e Intel perchè partner storici .

 

 

 

Sono stati stipulati anche nuovi accordi commerciali con realtà Nazionali e Internazionali come Polaroid, Trendnet, Nodis e ultimamente con Acti azienda leader nel settore della Videosorveglianza IP.Focelda, in questo periodo di crisi e instabilità economica, ha promosso alcuni servizi finanziari per agevolare i pagamenti dei propri clienti in modo tale da non congelare gli acquisti. Si è inoltre affidata per far fronte ad eventuali rischi di insolvenza, a sistemi informativi evoluti e performanti. L’azienda sta investendo molto anche nelle Risorse Umane e durante il 2013 sono state selezionate nuove figure professionali alcune delle quali sono state inserite nel settore Security, altre invece sono state impiegate per dar vita ad una nuova divisione che fornirà accessoristica di prestigio in tutti i negozi e rivenditori del mondo Apple in Italia.

 

 

 

“A breve sarà lanciata anche la Business Unit dedicata allo sviluppo di soluzioni software ad alta innovazione. – continua Michele Palmese – Attraverso la realizzazione di Smarthelp e-Service (www.smarthelp.eu) – che si è aggiudicato il primo premio per l’innovazione ICT a Smau Roma 2013 – è stata creata la prima piattaforma per i nostri clienti per vendere, presentare ed erogare servizi direttamente su web”.

 

 

 

Un ottimo risultato è stato poi raggiunto con la distribuzione dei prodotti ADJ il cui catalogo si è arricchito di prodotti innovativi, come ad esempio il “Tablet” che ci hanno permesso di entrare prepotentemente in nuovi mercati come la GDO, grazie alla qualità e affidabilità ad una prezzo decisamente competitivo. Il 2014 sarà sicuramente un anno di ripresa generale e vedrà Focelda, come sempre, tra i protagonisti del settore ICT grazie anche alle nuove startegie di marketing già in essere.

 

 

Con la speranza che la notizia possa essere di interesse per una news sulla tua testata, ti informo che sono a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento .

Share

Lascia un commento

Top