Finnair ha raggiunto una posizione di leadership per la qualità dei dati sul cambiamento climatico presentati sul mercato globale attraverso il Carbon Disclosure Project, l’unico sistema di divulgazione ambientale globale presente al mondo. Il risultato è annunciato nel CDP Nordic 260 Climate Change Report 2013, che mostra come le più grandi società quotate al mondo stiano fronteggiando i cambiamenti climatici.
Per il secondo anno consecutivo, Finnair ha raggiunto una posizione rilevante nel Nordic 260 Climate Disclosure Leadership Index di CDP (CDLI). Questo indice annuale, compilato da First Carbon Solutions per conto di CDP, mette in evidenza quelle società quotate nelle borse nordiche che hanno mostrato un approccio forte nella divulgazione di informazioni sul cambiamento climatico.
96 è il punteggio raggiunto quest’anno da Finnair, che ha migliorato di 4 punti i risultati del 2012. Le aziende sono valutate con una scala da 1 a 100 sulla completezza e la qualità delle loro presentazioni, completate su richiesta di 722 investitori che rappresentano 87.000 miliardi di dollari in beni.
Punteggi elevati indicano la fornitura di dati climatici forti e una buona comprensione delle questioni legate ai cambiamenti climatici che riguardano l’azienda. Attraverso vari canali, tra cui i terminali Bloomberg, i punteggi vengono comunicati agli investitori affinché valutino la prontezza dell’azienda nel rispondere alle esigenze di mercato e alla regolamentazione delle emissioni.
Nel 2012 Finnair è stata la prima compagnia aerea a essere inclusa nel CDLI, nonché il vettore con il più alto punteggio nel CDP a livello globale . Nel 2013 Finnair è ancora una volta la compagnia aerea con il più alto punteggio nella regione nordica.
“L’inclusione nel Climate Disclosure Leadership Index è un importante riconoscimento per le nostre prassi informative sul cambiamento climatico e sulla responsabilità d’impresa. Questo è un chiaro segnale per la comunità degli investitori e le altre parti interessate che dimostra come Finnair sia pronta ad agire in modo proattivo con un panorama commerciale e normativo in rapida evoluzione per fronteggiare i cambiamenti climatici “, afferma Pekka Vauramo, CEO di Finnair.
“Poiché il sondaggio CDP di quest’anno ha domandato a Finnair di calcolare le emissioni di carbonio non solo nelle proprie operazioni, ma nell’intera catena di approvvigionamento, sono particolarmente lieto che la nostra compagnia sia stata in grado di mantenere la sua posizione di leadership. Le aziende non possono intraprendere azioni significative di questo tipo senza una preventiva comprensione accurata dei loro impatti ambientali.”
“Le aziende che hanno raggiunto un punteggio tale da essere incluse nel Climate Disclosure Leadership Index stanno rispondendo alla richiesta di una maggiore responsabilizzazione sul cambiamento climatico”, commenta Paul Simpson, CEO del Carbon Disclosure Project ” e hanno dato prova di ottime prestazioni nella misurazione delle emissioni di gas a effetto serra e del consumo energetico e nella trasparenza della loro strategia sul cambiamento climatico. ”
Il CDLI comprende le organizzazioni che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore al 10 per cento del campione esaminato. Nel 2013 il Nordic 260 CDLI comprende 27 società. Il punteggio minimo, attualmente di 91, è aumentato di anno in anno di pari passo con la consapevolezza aziendale di una maggiore trasparenza sui dati climatici. Il report di Nordic 260 con i nomi delle società inserite nel CDLI può essere consultato sul sito www.cdp.net.
Finnair Finnair è stata tra le prime compagnie ad effettuare collegamenti tra Europa e Asia sfruttando la posizione geografica ideale del suo hub di Helsinki. La compagnia aerea trasporta ogni anno più di 8 milioni di passeggeri e connette 13 città in Asia con più di 60 destinazioni in Europa. Il vettore, pioniere del volo ecosostenibile, dispone di una flotta giovane e moderna e ha i punteggi più alti a livello mondiale nel Carbon Disclosure Project. Unica compagnia aerea nordica a poter vantare un punteggio Skytrax di 4 stelle, Finnair ha anche vinto il World Airline Award come Miglior Compagnia del Nord Europa negli ultimi tre anni consecutivi. Finnair fa parte dell’alleanza oneworld.