Elpo firma l’impianto del nuovo caseificio Berglandmilch a Wörgl

Elpo Berglandmilch Wörgl - quadro di commando_300dpiTracciabilità e controllo dei processi sono oggi più che mai i requisiti chiave per tutte le aziende del settore lattiero caseario, che devono essere in grado di garantire elevati standard qualitativi e il rispetto di tutte le normative vigenti. In Italia come nel resto d’Europa, si ricorre sempre di più a innovativi e complessi sistemi di automazione e strumentazione, indispensabili per assicurare in ogni fase la tracciabilità dei prodotti, la ripetibilità dei processi e la sicurezza igienica. Lo sa bene Berglandmilch, colosso austriaco dei latticini, che solo poche settimane fa ha inaugurato a Wörgl (Austria-Tirolo del Nord) un nuovo moderno caseificio, destinato alla produzione dei celebri formaggi del marchio Tirolmilch. Un impianto all’avanguardia, in cui vengono lavorati giornalmente oltre 1 milione di litri di latte e dotato di un innovativo sistema di automazione per il quale l’azienda si è affidata ad un partner italiano: l’altoatesina Elpo.

Fondata a Brunico nel 1947, Elpo opera  nel campo dell’elettrotecnica e vanta ormai da oltre 30 anni tra i propri core business proprio l’automazione di processo per le aziende lattiero-casearie. Numerose le referenze all’attivo nel suo portfolio, sia in Italia che all’estero, per le quali Elpo ha dato vita in questi anni a soluzioni customizzate, gestite attraverso l’esclusivo software proprietario ELPO Product Monitor e studiate su misura per garantire il perfetto funzionamento degli impianti 24/7.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo nuovo caseificio, dove il gusto e la tradizione dei formaggi Tirolmilch si sposano con le più moderne tecnologie”, dice Robert Pohlin, presidente di Elpo. “La nostra azienda collabora già da diversi anni con Berglandmilch sul territorio austriaco. Esperienza, professionalità e competenza ci hanno permesso ancora una volta di portare a termine con successo un progetto articolato e di grande prestigio”. L’azienda ha affidato ad Elpo la realizzazione dell’intero impianto di automazione del nuovo stabilimento: un complesso sistema di gestione e controllo che sovraintende e coordina tutto il processo produttivo, dallo stoccaggio del latte crudo alla pastorizzazione, passando dall’elaborazione del siero alla lavorazione della cagliata, fino alla pressatura del formaggio. Il corretto funzionamento del sistema è garantito dal controllo del software-PLC-IT e della visualizzazione realizzati da Elpo, in grado di gestire e monitorare in ogni momento l’ottimale qualità della produzione e la perfetta tracciabilità di ogni elemento.

Share

Lascia un commento

Top