Da gennaio ritorna il muster in management dinamico

Partirà dal prossimo gennaio la seconda edizione di MUSTer: il master in management dinamico nato dalla volontà e dall’impegno della Business Community FiordiRisorse, in collaborazione con alcune delle più innovative imprese del centro e nord Italia.

 

MUSTer è il primo e unico master in Italia che offre ai manager un programma di aggiornamento tutto strutturato in azienda, per discutere e studiare le dinamiche gestionali d’impresa direttamente nei luoghi in cui si decidono o si manifestano. Il master propone infatti un programma itinerante e non convenzionale, che consente agli alti profili aziendali di ampliare le proprie competenze e di entrare in contatto con imprese eccellenti, confrontarsi e condividere “best practices”. Un percorso a tappe che, da gennaio a settembre 2014, porterà i manager in molte delle eccellenze italiane: Carpigiani, MonnaLisa, H-Farm, Avanzi Holding, Academia Barilla, Honda, Ruffino, Banca Popolare Emilia Romagna, Amadori, Vitec Group, Coppini Olearia sono tra le realtà che hanno già confermato la loro adesione.

 

Le aziende partner mettono a disposizione le proprie sedi per le lezioni, ma soprattutto offrono agli ‘studenti’ le loro case history più qualificate e i loro manager in qualità di relatori, con l’obiettivo di condividere un punto di vista attuale sulle tematiche di gestione manageriale e presentare modelli e strumenti d’avanguardia.

 

“L’obiettivo – commenta Osvaldo Danzi, coordinatore di Fior di Risorse – è offrire un programma mirato ad un nuovo modo di pensare il management, in grado di trasmettere non solo informazioni e nozioni tecniche, ma anche una visione del lavoro orientata al futuro, capace di rompere gli schemi e le abitudini di pensiero, a dispetto di tante proposte formative i cui docenti spesso non hanno esperienza diretta in azienda e sono ancora concentrati sul passato”.

 

Alla prima edizione di MUSTer hanno partecipato quaranta manager, oltre la metà dei quali ripeterà l’avventura anche per l’edizione 2014: un dato che la dice lunga sull’eccellenza del corso e lo connota con una veste molto diversa da un classico percorso in aula da business school. Il MUSTer FiordiRisorse si rivolge infatti a manager, imprenditori e professionisti, interessati a conoscere i punti di vista, i successi, ma anche gli insuccessi di altre aziende, convinti che imparare dal confronto con gli altri, sperimentare e sperimentarsi in soluzioni nuove sia l’unica ricetta per rendere più efficiente, più stimolante e più innovativo il proprio approccio al lavoro. MUSTer, infatti, rappresenta l’opportunità di accrescere le proprie competenze, ma soprattutto entrare in relazione con una community di manager selezionati che fanno impresa in modo responsabile, innovativo ed etico.

 

Etico è anche l’aggettivo che l’ideatore del master Osvaldo Danzi utilizza più volentieri per connotare il percorso formativo che ha progettato. “Nello specifico di questo settore – spiega – etico è per me voler condividere un approccio concreto e moderno al fare impresa, senza promuovere costosi master come facile soluzione alla crisi e al ricollocamento professionale. La crisi che attanaglia i nostri mercati ci impone una serie di riflessioni su modelli e pratiche non più percorribili come aziende (o manager), facendoci riflettere su nuovi valori di business orientati alla condivisione delle conoscenze e alla crescita dei collaboratori e delle organizzazioni”.

 

MUSTer offre un percorso di formazione di altissima qualità a un prezzo etico, realmente low cost rispetto ai trend comuni del settore: la quota di partecipazione, che è di 2.500 euro + IVA, punta infatti a ripagare i costi effettivi del progetto, tralasciando inutili promesse di ricollocamento e tenendo conto delle reali disponibilità di chi, oggi, vuole investire nella propria crescita professionale ma per farlo non può rinunciare a mesi di stipendio e anche di chi, a causa della crisi che ancora stringe la nostra economia, il lavoro lo ha perso e vuole aggiornarsi per essere più preparato al nuovo mercato del lavoro, senza dover investire la propria liquidazione.

 

Per agevolare professionisti in difficoltà, alcune delle aziende legate alla Rete di FiordiRisorse mettono a disposizione dieci borse di studio a copertura totale del percorso, riservate a persone over 38, inoccupate da più di dodici mesi.

Open day di presentazione il 15 novembre presso Lombardini Motori. https://www.eventbrite.com/event/8983723559

Fior di Risorse–Persone al Centro è un’associazione, nata come gruppo sul social network professionale LinkedIn a marzo 2008, con l’obiettivo di favorire la costruzione di una rete attiva di relazioni professionali, superando i convenzionali schemi associativi. Il network è oggi la prima Best Practice italiana riconosciuta da LinkedIn Italia; conta al suo interno più di 5.000 protagonisti del management operanti nelle imprese di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo: un distretto imprenditoriale strategico, ricco di risorse e potenzialità. Protagoniste di FdR sono le Persone, manager di oggi e di domani interessati al confronto, alla collaborazione e alla crescita professionale, ma anche giovani talenti pronti a ricoprire ruoli di responsabilità e le Imprese, impegnate ad attivare nuove partnership e occasioni di business. Attraverso la trasparente circolazione delle informazioni, lo scambio di opinioni e di best practice, la condivisione di esperienze e contatti, all’interno della community si promuove un nuovo modo di fare ed essere manager, da cui sono bandite cravatte e formalità: professionisti “Responsabili” nel modo di pensare, agire e coinvolgere colleghi e collaboratori, al di là dei titoli e dei biglietti da visita.

Fior di Risorse è online, su LinkedIn, Facebook, Twitter e attraverso il sito www.fiordirisorse.eu

Share

Lascia un commento

Top