Come aumentare l’efficienza nella distribuzione con l’app Tx-Smart di Transics

Transics - H.Essers_TX Smart - LRC’è un’azienda specializzata in fleet management la Transics che recentemente ha lanciato una nuova versione dell’app di gran successo Tx-Smart. Questa app per smartphone era stata sviluppata originariamente per un migliore scambio di informazioni con i conducenti di subappaltatori occasionali. La nuova versione integrata senza fili nel software di back-office Tx-Connect, aggiunge funzionalità destinate specificatamente al settore della distribuzione. Fra i primi utilizzatori vi è il gruppo di logistica belga H.Essers  – www.essers.com  – che, oltre ai computer fissi di bordo Transics  – www.transics.com – per il trasporto intenso su strada e Tx-Smart per i subappaltatori occasionali, ora si avvale anche del nuovo Tx-Smart per i veicoli di distribuzione del reparto Technical care. H.Essers investe in modo deciso in tecnologia avanzata per supportare le proprie attività ed è cliente Transics da molto tempo. Oltre alla gamma di computer fissi di bordo di Transics, H.Essers ha iniziato a utilizzare Tx-Smart da luglio 2013 per la comunicazione con i conducenti dei subappaltatori occasionali.

Più recentemente, ha introdotto il nuovo Tx-Smart, impiegato per una trentina di conducenti propri, attivi nella sezione High Value Technical Care di H.Essers che gestisce l’immagazzinamento e la distribuzione di materiale high-tech e accessori informatici su brevi distanze. Solida e di facile utilizzo questa soluzione fuori cabina è stata molto apprezzata dai conducenti addetti alla distribuzione, che utilizzano l’app sul robusto Pda industriale Motorola. “I clienti richiedono sempre più la tracciabilità dei propri colli. Con il nostro portale Track-&-Trace, già da qualche anno possono verificare lo stato delle loro spedizioni”, dice Erwin Kelchtermans, business analyst di H.Essers. “Tuttavia, per avere in ogni momento una panoramica del carico, i nostri autisti responsabili della distribuzione devono poter eseguire una scansione dei pacchi fuori dalla cabina del camion al momento di carico e scarico, salvare firme digitali, inserire eventuali osservazioni dei clienti, scattare foto, per esempio di merci danneggiate o documenti, etc.. L’app Tx-Smart, di facile utilizzo, combinata con uno smartphone Motorola di livello industriale è per noi la soluzione perfetta”. Un’unica piattaforma per i dispositivi fissi e mobili “Un ulteriore vantaggio di Tx-Smart è la possibilità per chi pianifica in azienda di comunicare, dal back-office di Transics Tx-Connect, con tutti i conducenti a prescindere dal fatto che utilizzino un computer fisso di bordo Transics o Tx-Smart. Questo rende le operazioni del pianificatore più semplici e soprattutto più efficienti”.

Fondata nel 1928, H.Essers è fra i fornitori europei di servizi di logistica leader, per settori quali chimico, farmaceutico e delle merci di valore. Negli ultimi 10 anni, l’azienda ha registrato una forte espansione, grazie alla crescita autonoma e a una serie di acquisizioni strategiche. L’impresa conta oltre 3.900 collaboratori, ripartiti fra 34 sedi in 11 Paesi nell’Europa occidentale e orientale. Oltre alla sede centrale a Genk (Belgio), H.Essers ha una seconda base in Romania. Con 880.000 m² di magazzini, una flotta di 1.250 trattori e 2.500 rimorchi, il gruppo ha conseguito un giro d’affari di 409 milioni di euro nel 2013.

Share

Lascia un commento

Top