Cocciopesto. In maggio un laboratorio pratico di intonaco
per la bioarchitettura

coccio-pesto-2Chi tra i lettori conosce il cocciopesto alzi la mano? Nessuno…? Si tratta di un rivestimento murale a base di puro grassello di calce aerea addizionata a polvere ottenuta da coppi e laterizi frantumati. Questo aumenta la resistenza all’acqua e la possibilità di applicazione in esterno. Se opportunamente steso e trattato ha ottime proprietà idrorepellenti è può essere utilizzato per impermeabilizzare bagni o superfici a contatto con l’acqua.
Le sue caratteristiche di traspirabilità e igroregolazione rendono il cocciopesto è ideale per il risanamento naturale dei muri umidi. E’ una tecnica fenicia adottata dai Romani, utilizzata in maniera massiccia in acquedotti, cisterne, strade, pavimenti e terme, che si ritrova tuttora in moltissime aree archeologiche in tutta l’area mediterranea. Viene usata come finitura per muri ma anche come pavimentazione, ed è tuttora praticata in Italia da artigiani professionisti. Può avere colorazioni che vanno dal giallo ocra al rosso chiaro a seconda del colore dei laterizi impiegati. E’ un materiale ideale per applicazioni di bioarchitettura perché naturale al 100%, traspirante, igroregolatore e di pregevole effetto estetico.

logoDurante il corso che si svolgerà dal 24 al 26 maggio nel centro storico di Castel del Piano, alle pendici del Monte Amiata, si partirà dalla preparazione del cocciopesto, che verrà addizionato al grassello di calce, per poi essere steso sulle pareti e lavorato con attrezzi e pietre per renderlo compatto ed idrorepellente. Infine sarà passata una mano di sapone naturale diluito per aumentare l’impermeabilità e la lucidatura. Il corso è diretto dal maestro Danilo Dianti, che ha una esperienza ultra ventennale nell’utilizzo di pitture e intonaci esclusivamente naturali. Durante il corso verranno fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce, i materiali utilizzati, le finiture possibili. Verrà utilizzata solo puro grassello di calce naturale invecchiato e certificato. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso che si svolgerà in una abitazione privata del XVI secolo è aperto a tutti, e  richiede predisposizione alla manualità. http://www.autocostruzionesolare.it/events/corso-di-cocciopesto-in-interni-castel-del-piano-gr-24-26-maggio-2013

Il costo è di 210 euro iva inclusa e comprende il pernottamento per tre notti in appartamento con uso cucina e i pranzi di sabato e domenica. E’ possibile essere recuperati e portati da/alla stazione di Grosseto. Il numero dei partecipanti è limitato ad otto persone, per confermare la partecipazione è previsto il versamento di una caparra. Per partecipare è necessario indossare guanti e scarpe da lavoro.

Programma:

Venerdì 14.30/18.30 introduzione teorica, preparazione del cocciopesto, dei fondi e stesura prima mano.

Sabato e Domenica 9.30/18.00 stesura di due mani di intonaco, insaponatura protettiva finale.

 

Share

Lascia un commento

Top