Brand USA, l’organizzazione di destination marketing degli Stati Uniti, ha annunciato la nomina di Leah Chandler a Chief Marketing Officer (CMO) a partire dal 17 marzo 2025. Con oltre 20 anni di esperienza nel branding, nella pubblicità e nel marketing turistico, Chandler guiderà qundi la strategia di marketing globale di Brand USA. Obiettivo: ispirare sempre più viaggiatori internazionali a visitare gli USA attraverso campagne innovative. Inoltre rafforzando la presenza del Paese come destinazione d’eccellenza.
Fred Dixon, Presidente e CEO di Brand USA
“Siamo entusiasti di accogliere Leah nel team di Brand USA. La sua vasta esperienza nel destination marketing e nella leadership contribuirà a espandere la notorietà del brand a livello globale. Inoltre a consolidare la posizione degli Stati Uniti come meta turistica leader nel mondo“.
Questa nomina arriva in un momento strategico per Brand USA, con il settore dei viaggi internazionali in fase di crescita dopo la ripresa post-pandemica. “Dallo scorso luglio, abbiamo ampliato il nostro focus sulla comunicazione globale, sulle partnership strategiche e sull’innovazione“. Aggiunge Dixon. “L’arrivo di Leah completa il nostro team di leadership, rafforzando il nostro approccio strategico al marketing rivolto ai consumatori e ai programmi per i partner“.
Il percorso di Leah Chandler
Prima di entrare a far parte di Brand USA, Chandler ha ricoperto il ruolo di CMO di Discover Puerto Rico. Ha guidato il riposizionamento del brand e contribuito a quattro anni consecutivi di crescita turistica record. Sotto la sua leadership, Discover Puerto Rico ha lanciato anche la sua campagna di marketing di maggior successo. Si tratta di “Live Boricua”, che celebra la cultura dell’isola e ha rafforzato la sua notorietà a livello globale. Precedentemente, Chandler ha ricoperto anche lo stesso ruolo presso Explore Branson, dove ha contribuito a far crescere il settore turistico locale per 5 anni consecutivi.
“Sono onorata di entrare a far parte di Brand USA in un momento così cruciale per il settore“. Ha dichiarato Chandler. “L’opportunità di guidare il marketing globale degli Stati Uniti, una delle destinazioni turistiche più varie e dinamiche al mondo, è entusiasmante. Non vedo l’ora di collaborare con Fred e il team per ispirare i viaggiatori di tutto il mondo e generare un impatto economico significativo“.
In Brand USA, Chandler supervisionerà le attività di branding, pubblicità, creazione di contenuti, ricerca e digital marketing dell’organizzazione.
Riconoscimenti e certificazioni
Nel corso della sua carriera, Chandler ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore:
Inserita tra le “Top Women Shaping Travel’s Future” da Skift (2024).
Nominata “Nonprofit Marketer of the Year” dall’American Marketing Association (2024).
Certificazione Certified Destination Management Executive (CDME), il più alto riconoscimento formativo nel settore turistico del Destinations International (2014).
Brand USA: missione e impatto economico
Brand USA è l’organizzazione ufficiale di destination marketing degli Stati Uniti, nata con l’obiettivo di promuovere il turismo internazionale per rafforzare l’economia statunitense. Si posiziona gli Stati Uniti come una destinazione d’eccellenza, fornendo anche informazioni aggiornate su visti e ingressi nel Paese.
Dal 2010, grazie alla sua attività di promozione, Brand USA ha contribuito a generare
8,7 milioni di visitatori internazionali aggiuntivi, inoltre 29 miliardi di dollari di spesa turistica, oltre a 63 miliardi di dollari di impatto economico. Il sostegno di quasi 37.000 posti di lavoro all’anno. Questi risultati sono stati raggiunti senza costi per i contribuenti, con un ritorno di 20 dollari nell’economia statunitense per ogni dollaro investito nelle attività di promozione.