Arancia. La community web

L’arancia: nasce la community web per futuri giovani imprenditori

Il Notariato, in collaborazione con la LUISS, presenta la piattaforma web per tradurre le idee in impresa

Sono 2.941 le Srl semplificate costituite nei primi quattro mesi di attuazione della norma

 

Roma, 15 gennaio 2013 – L’Italia è il Paese delle piccole imprese? Forse. Però potrebbero essere molte di più. Per gli aspiranti imprenditori è online www.larancia.org, la risorsa web dedicata a tutti i ragazzi che vogliono tradurre la loro idea in impresa. La nuova piattaforma web, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con la collaborazione scientifica della LUISS “Guido Carli” di Roma, mette a disposizione tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per chi vuole fare impresa.

Ogni giorno su l’arancia.org interviste, opinioni, punti di vista originali, risposte alle domande più frequenti, segnalazioni di bandi, borse di studio, finanziamenti, approfondimenti specifici di docenti LUISS. Tutto ciò che può aiutare a fare il grande salto verso la realizzazione di un’attività propria. L’arancia.org è una community che aiuta a trovare le occasioni migliori per realizzare l’idea imprenditoriale nell’economia reale. Uno spazio di discussione indipendente fatto per gli utenti e aperto a tutti, con una forte presenza sui social network, Facebook, Twitter e YouTube.

Oggi, inoltre, sono stati presentati i primi dati relativi alle Srl semplificate (Srls), riservate ai giovani con meno di 35 anni, con un capitale minimo di 1 euro fino ad un massimo di 10mila euro. Al 31 dicembre 2012 sono state costituite 2.941 Srls. I notai, in accordo col Governo, seguono i giovani in questa iniziativa prestando la loro attività gratuitamente sul modello standard e garantendo i controlli di legalità necessari.

L’altra novità in tema societario è rappresentato dalle Srl a capitale ridotto che può essere costituita anche da soggetti con più di 35 anni con un capitale sociale iniziale anche solo di 1 euro. Al 31 dicembre 2012 sono 1221 le Srl a capitale ridotto costituite nei primi sei mesi di attuazione della norma.

Il Consiglio Nazionale del Notariato mette a disposizione di questo media indipendente il suo know how, per supportare i futuri imprenditori attraverso documenti affidabili, sempre aggiornati, e immediatamente disponibili online. Sul sito, oltre a una ricca documentazione e allo spazio per le domande a cui risponde un gruppo di notai, è possibile rintracciare il notaio più vicino per intraprendere il percorso imprenditoriale sotto la guida di un esperto. La LUISS mette invece a disposizione le sue competenze, fornendo contenuti utili a chi vuole avviare un’attività in proprio.

 

 

Share

Lascia un commento

Top