A&M e Intesa Sanpaolo, Kkr e Unicredit a favore
dei prestiti corporate

senior-leadership5Il gruppetto sembra proprio interessante. Si compone di Alvarez & Marsal (A&M), Intesa Sanpaolo, KKR e UniCredit. E che fanno questi bei nomi della finanza e del settore bancario? Coagulano i loro sforzi per proporre una soluzione innovativa finalizzata a ottimizzare le performance e massimizzare il valore di un selezionato portafoglio di crediti in ristrutturazione. Tutto questo attraverso la gestione attiva degli asset e l’apporto di nuove risorse finanziare. La formazione e l’operatività della partnership sono ancora oggetto di discussione e verifica tra le parti. Ma ci sono tutti i presupposti per ben sperare nel successo. Ma vediamo chi sono le realtà che compongono questo gruppetto. Ad Alvarez & Marsal (A&M) si rivolgono investitori, società pubbliche e private e governi di tutto il mondo quando i normali processi gestionali non sono sufficienti a promuovere il cambiamento e ottenere i risultati attesi . Fondata nel 1983, A&M – www.alvarezandmarsal.com  – è una partnership privata leader nelle attività di performance improvement, turnaround management e nei servizi di advisory dedicati alle realtà che intendono cambiare il proprio business, accelerare la crescita e migliorare i propri risultati con interventi gestionali.

Intesa Sanpaolo non ha bisogno di presentazioni. Il gruppo bancario nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI si colloca tra i primissimi gruppi bancari dell’eurozona con una capitalizzazione di mercato di 40,1 miliardi di euro al 31 marzo 2014. Offre i propri servizi a 11,1 milioni di clienti avvalendosi di una rete di oltre 4.700 sportelli presenti su tutto il territorio nazionale. Intesa Sanpaolo ha una presenza selettiva in Europa centro-orientale e nel Medio Oriente e Nord Africa, grazie a oltre 1.400 sportelli e 8,4 milioni di clienti delle banche controllate operanti nel retail e commercial banking in 12 Paesi.

Fondata nel 1976 da Henry Kravis e George Roberts (nella foto sopra), KKR – www.kkr.com –  è una delle principali società di investimento globale con 94,3 miliardi dollari di asset in gestione al 31 dicembre 2013. Con i suoi uffici in tutto il mondo, KKR gestisce asset attraverso una varietà di fondi di investimento e conti coprendo molteplici tipologie di partecipazione. Si propone di creare valore portando competenze operative alle società in portafoglio e attraverso la supervisione attiva e il controllo dei suoi investimenti. Arricchisce la sua competenza negli investimenti e rafforza le interazioni con gli investitori del fondo attraverso la sua piattaforma di relazioni con i clienti e con i mercati di capitali.

UniCredit è una banca commerciale leader in Europa con una forte presenza in 17 Paesi e una rete internazionale complessiva distribuita in circa 50 mercati, con quasi 9.000 sportelli e oltre 147.000 dipendenti al 31 dicembre 2013. Il Gruppo opera attraverso la più estesa rete di banche nell’area dell’ Europa centro-orientale con quasi 3.600 filiali e sportelli. UniCredit è attivo nei seguenti paesi: Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Share

Lascia un commento

Top