Fornire le competenze organizzative necessarie per creare, gestire e coordinare i team Lean all’interno dell’azienda oltre ad individuare e portare a compimento i progetti di azienda snella. Questo l’obiettivo del corso “Lean Management”, organizzato da AILOG (Associazione Italiane di Logistica e Supply Chain Management) nell’ambito del programma formativo 2012 (Area Supply Chain Flow and Network Management).
Il corso intende dare ai partecipanti le direttive necessarie per divenire team leader nell’ambito dei gruppi di miglioramento, il cui ruolo sia quello di individuare gli ambiti di miglioramento, quantificare il valore dei progetti, definire i risultati attesi e prevenire potenziali criticità.
“Strumenti Operativi per il Lean Management” sarà tenuto da Andrea Payaro consulente di direzione nell’ambito delle operations aziendali, membro del Direttivo AILOG, consulente certificato a livello strategico da ELA (European Logistics Association).
Il corso avrà luogo il 20 novembre p.v. (9.30-13.00/14.00-18.00), con i seguenti contenuti:
analisi del servizio al cliennte e rice3rca del concetto di valore
individuazione degli ambiti di miglioramento con il value stream mapping
creazione del gruppo di lavoro
organizzazione della settimana leanmodello di controllo della produzione o della scorte a Kanban,
riduzione dei tempi di attrezzaggio con lo SMED,
miglioramento della postazioni di lavoro con le 5S,
individuazione e correzione degli errori (FMEA, 5P, Ishkawa),
misurazione dei parametri di produttività e calcolo degli OEE,
pianificazione delle manutenzioni con il TPM,
scelta dei progetti e valutazione delle priorità,
organizzazione del team di lavoro.
“Il Controllo di Gestione della Logistica” si rivolge a capi reparto, responsabili di produzione, responsabili di magazzino.
Il costo del corso è di € 750,00 +Iva. I soci AILOG beneficiano di uno sconto del 25%; sono previste riduzioni per partecipazioni multiple a più corsi o di più persone allo stesso corso. Ogni corso sostenuto dà inoltre diritto a un bonus personale da utilizzare come sconto sul costo di rilascio della Certificazione ELA. I bonus sono cumulabili.
AILOG Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management rappresenta il punto di incontro e di riferimento per i professionisti della logistica. AILOG si propone di individuare le soluzioni finalizzate al perseguimento dell’efficienza logistica nei rapporti tra produzione, distribuzione, servizi e infrastrutture. Sempre attenta alle tematiche di formazione, AILOG organizza congressi, convegni e seminari di approfondimento. Conta oltre 1000 soci, appartenenti ad aziende private ed enti pubblici il cui fatturato complessivo è di circa 250 miliardi di euro.