Essity acquisisce il 75% di ABIGO Medical AB

Essity, azienda leader globale nei settori dell’igiene e della salute, ha firmato un accordo per l’’acquisizione del 75% della società svedese di soluzioni medicali ABIGO Medical AB. Mentre Jan G. Smith, CEO di ABIGO Medical AB, manterrà una partecipazione nella società pari al 25% e la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

ABIGO Medical AB, fondata nel 1989 dai fratelli Smith, con sede a Gothenburg, in Svezia, sviluppa, produce e promuove sul mercato prodotti medicali tra cui la tecnologia Sorbact®: un’innovazione clinicamente testata per la cura avanzata delle ferite.

La società svedese è stata valutata nel complesso 900 milioni di corone svedesi al netto delle passività. L’azienda conta circa 170 dipendenti e nel 2019 ha registrato un fatturato di circa 403 milioni di corone svedesi. Fino ad oggi ABIGO Medical AB è stata partner e fornitore essenziale per Essity.

“Questa acquisizione rafforza l’innovativa offerta delle nostre soluzioni medicali, integrandosi perfettamente nella strategia di Essity. ABIGO Medical offre infatti prodotti all’avanguardia capaci di assicurare una cura avanzata delle ferite, e di ridurre la diffusione dei batteri senza aumentare la resistenza agli antibiotici”, afferma Magnus Groth, Presidente e AD di Essity.

Sorbact® è una tecnologia che Essity, grazie alla collaborazione con ABIGO Medical AB, utilizza già nei suoi prodotti destinati alla cura e alla prevenzione delle infezioni nel trattamento delle ferite.

Una soluzione innovativa che sfrutta l’azione naturale che lega batteri e funghi ai tessuti, senza utilizzare antibiotici. Sorbact® non contiene antisettici o altre sostanze tossiche, aiutando così i pazienti nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente.

Il completamento della transazione è soggetto alle consuete approvazioni normative; la chiusura dell’accordo dovrebbe avvenire nel secondo trimestre del 2020

Essity è un’azienda leader globale nei settori dell’igiene e della salute. Siamo impegnati nel miglioramento della vita delle persone attraverso prodotti e servizi sempre più mirati al benessere dell’individuo. Commercializziamo i nostri prodotti in circa 150 paesi tramite brand leader a livello globale quali TENA e Tork, oltre ad altri brand affermati come JOBST, Leukoplast, Libero, Libresse, Lotus, Nosotras, Saba, Tempo, Vinda e Zewa.  Essity conta circa 46.000 dipendenti. Nel 2019, ha registrato un fatturato netto di circa 129 miliardi di SEK (12,2 miliardi di EUR). La società ha sede a Stoccolma, Svezia, ed è quotata al Nasdaq di Stoccolma. Essity si impegna nell’abbattere le barriere al benessere e intende contribuire ad una società più sana, sostenibile e circolare. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.essity.com

Share
Top