Nonostante la difficile congiuntura economica attraversata negli ultimi anni dal nostro Paese, True Energy – il fondo di private equity della Sicav Iris Fund SIF di arc asset management – www.arc-am.com – negli ultimi tre anni ha registrato un incremento della Nav – net asset value – del 42%. Lanciato nel gennaio del 2011, True Energy Fund, si rivolge sia agli imprenditori che agli investitori istituzionali e nasce dall’unione di aziende specializzate nelle energie rinnovabili che hanno il comune obiettivo di sfruttare le competenze aggregative del Fondo, capace di trasformare la finanza in uno strumento eco-sostenibile che genera profitto. True Energy è un fondo industriale che investe nell’economia reale. Il Fondo presenta una diversificazione del portafoglio per aree geografiche, per tipologia di energie rinnovabili – mini-idroelettrico, fotovoltaico e mini-eolico – e per dimensione degli impianti, garantendo così l’ottimizzazione del rendimento minimizzandone il rischio. “Siamo soddisfatti dell’andamento”, ha detto Angelo Lazzari, (nella foto sopra) amministratore delegato di arc asset management. “I risultati positivi di True Energy Fund nascono dall’unione delle competenze, in primo luogo da quelle del management che può vantare una forte expertise nel settore delle energie rinnovabili. La scelta strategica di aggregare impianti di piccole dimensioni si è dimostrata vincente in questi anni permettendoci di creare valore riducendo il rischio”. L’importanza del concetto di aggregazione si è concretizzata con la quotazione di Te Wind, partecipata del fondo True Energy e leader in Italia nel settore della produzione di energia elettrica attraverso impianti mini-eolici, che ha debuttato sull’Aim Italia lo scorso ottobre.
“Il core business di Te Wind”, commenta Ciro Mongillo, ceo e vice presidente di Te Wind, “è rappresentato dall’aggregazione di diversi impianti mini-eolici. Te Wind con il suo debutto sull’Aim Italia ha proposto alternative molto interessanti per coloro che fossero interessati a investire in questo business, caratterizzato dalla decorrelazione dai mercati finanziari, dalla prevedibilità del cash flow, da asset tangibili e reali e da un frazionamento del rischio tramite una diversificazione geografica, temporale e tecnologica”.
True Energy Fund alla luce dei risultati ottenuti nel passato triennio intende puntare, per il futuro, in particolar modo sull’aggregazione di impianti fotovoltaici già allacciati, presenti in Italia. L’obiettivo è quello di accorpare iniziative di piccola e di media dimensione tramite l’acquisto di impianti costruiti in full equity – ovvero realizzati dall’imprenditore grazie alle proprie disponibilità, quindi senza ricorrere a mutui o a leasing – grazie all’emissione di obbligazioni quotate le cui cedole e il cui capitale siano totalmente garantiti dai ritorni già consolidati degli asset in portafoglio, ovvero dagli impianti stessi.
L’obiettivo del Fondo rimane l’unione tra gli asset reali e il mondo finanziario per mettere a disposizione degli imprenditori la necessaria liquidità e produrre buone performance per gli investitori. “Ritengo che questa sia una risposta concreta al problema del credit crunch esistente nel nostro Paese”, conclude Lazzari, “in linea con le indicazioni del Governatore della Banca di Italia ,Vincenzo Visco, che sollecitano soluzioni che consentano di liberare, a costi contenuti, risorse finanziarie da utilizzare per la ripartenza dell’economia”. arc asset anagement è una management company indipendente, con sede in Lussemburgo, specializzata nella creazione e nella gestione di veicoli di investimento collettivi che gode del passaporto comunitario per la prestazione dei propri servizi in tutti i Paesi europei che hanno recepito la direttiva Ucits.
arc a.m. è una società di gestione di patrimoni armonizzata che può offrire i propri servizi in qualsiasi Paese della Comunità Europea. L’assoluta indipendenza di arc a.m. da gruppi bancari, assicurativi e finanziari rappresenta la garanzia dell’offerta di un servizio di elevato livello in totale assenza di conflitti di interesse. arc a.m. ha lanciato il fondo True Energy attraverso la propria Sicav lussemburghese Iris Sicav-Sif.