Da Zanichelli un libro sul destino dei rifiuti

rifiuti

S’intitola Dove vanno a finire i nostri rifiuti? La scienza di riciclare, gestire, smaltire gli scarti il libro di Mario Grosso e Maria Chiara Montani edito da Zanichelli (168 pagine, euro 16,50).
Un tempo c’era solo la discarica. Oggi la filiera dei rifiuti parte prima e a volte, dopo la raccolta differenziata, con i trattamenti biologici dell’umido, l’estrazione di ulteriori materiali riciclabili e il recupero dell’energia nei termovalozanichellirizzatori, in discarica non ci si arriva proprio.
Per capire cosa succede ai nostri rifiuti, partiamo dai problemi quotidiani di una famiglia che potrebbe essere la nostra “dove butto la carta di un cioccolatino, che dentro ha del metallo?” e arriveremo a una panoramica su tutto il ciclo dei rifiuti: termovalorizzatore, discarica, fino al problema delle scorie radioattive.
Ciò che buttiamo cambia nel tempo e non solo in quantità. Basta pensare agli scarti dell’elettronica, inesistenti fino a poco fa. Il miglior rifiuto è quello che non si produce, ma arriveremo mai a rifiuti zero? Forse no, ma possiamo prevenire la produzione di scarti con il design ecologico e l’aiuto della tecnologia.

Lascia un commento

Top