Yi-Ton: un ponte tra studenti cinesi e proprietari di immobili italiani

Giorgia Zhou

Yi-Ton è una startup nata dall’incontro tra l’esperienza professionale dell’architetto Cristiana Sardella e la giovane imprenditrice cinese Giorgia Zhou, presidiando un bacino d’utenza finora totalmente sconosciuto in Italia: gli studenti di nazionalità cinese iscritti alle prestigiose università italiane grazie ai programmi Marco Polo e Turandot stilati di comune accordo tra i due governi.

Solo nel 2015 le pre-iscrizioni di giovani cinesi arrivate alle università italiane sono state ben 4 mila, tra il 2008 e il 2015 le candidature sono state 20 mila e negli ultimi dieci anni i cittadini cinesi che hanno frequentato i nostri atenei sono stati 33.000 (compresi i giovani immigrati di seconda generazione). Di questi, i 3.800 già laureati, saranno i manager di domani.

Cristiana SardellaL’architetto Cristiana Sardella conferma che la crisi economica ha provocato grandi difficoltà nella gestione degli immobili e affittare in totale sicurezza, senza rischi e con pagamenti puntuali e sicuri è l’obiettivo principale di ogni proprietario. “Io stessa sono stata la prima cliente Yi-Ton”, dichiara Sardella. “Grazie a Giorgia sono venuta a conoscenza dell’esigenza dei ragazzi cinesi di famiglie abbienti di trovare immobili sicuri in affitto con contratti regolari. In modo quasi spontaneo sono diventata l’interlocutrice naturale dei numerosi proprietari di immobili che ci hanno già scelto.”

GLI STUDENTI CINESI CERCANO ALLOGGI INDIPENDENTI

La cultura cinese è molto diversa dalla nostra e i ragazzi che vengono in Italia hanno bisogno di un interlocutore serio, credibile e che conosca molto bene sia la realtà cinese che italiana e Giorgia Zhou risponde a tutte queste caratteristiche. “Per i ragazzi cinesi delle nuove generazioni venire a studiare in Italia è un’esperienza formativa senza precedenti, quasi un sogno che si avvera” – ci racconta entusiasta la Responsabile Cina di Yi-Ton – “Trovandosi però così lontani da casa e affetti, vogliono essere certi di trovare in Italia persone serie e disponibili, che capiscano le loro esigenze. Ho attivato tempestivamente la mia rete di contatti e posso confermare che le richieste di studenti cinesi che cercano alloggi in Italia, soprattutto a Milano, sono davvero numerose.” Yi-Ton, offre molti altri servizi ad hoc, sia per i proprietari – come ad esempio la ristrutturazione degli immobili a prezzi competitivi, l’inventario dei beni, servizi di manutenzione – che per gli affittuari – assistenza medica, iscrizione all’ateneo scelto, disbrigo pratiche per il permesso di soggiorno, trasferimento da e per l’aeroporto.

Lascia un commento

Top