Vulnerable Women Care riceve il supporto anche di Essity

Vulnerable Women Care è un progetto a supporto delle donne senza dimora. Promosso da Croce Rossa Italiana ora incassa il sostegno di Essity azienda dei settori dell’igiene e della salute.

In collaborazione con i Comitati territoriali di Milano e di Roma della Croce Rossa Italiana, l’iniziativa prevede la donazione di oltre 60.000 prodotti per l’igiene personale. In totale si tratta di 10.000 kit igienici tra assorbenti e salvaslip per l’igiene intima femminile, carta igienica, mascherine chirurgiche, salviette umidificate, fazzoletti di carta.

L’iniziativa si sviluppa con azioni di carattere territoriale nell’Area Metropolitana di Milano e di Roma, entrambe segnate da forti contraddizioni economiche e sociali. Il problema della povertà è fortemente esteso, ulteriormente inasprito dalla pandemia.

Essity fornisce 10 mila kit igienici

Coinvolge persone che hanno improvvisamente perso il lavoro o che, pur lavorando, hanno un reddito precario e insufficiente e non possono permettersi di acquistare beni di prima necessità. Una situazione in cui si rende necessario attivare misure eccezionali in particolare per le donne che vivono in strada o che si trovano in situazioni di povertà assoluta.

Solo a Milano 3000 persone senza dimora

Solo nella città di Milano, a seconda dei periodi dell’anno, ci sono tra le 2.500 e le 3.100 persone senza dimora. Le donne sono circa il 10% e tra loro il 32% sono separate o divorziate, mentre il 15% sono vedove. Più della metà dei senzatetto presenti a Milano ha tra i 40 e i 59 anni con una percentuale di quasi il 20% tra i 19 e i 29 anni. Il 30% dei senza dimora è di nazionalità italiana. L’85% non ha alcuna fonte di reddito.

Su Roma si calcola siano circa 11000 le persone che vivono per strada. Le donne raggiungono il migliaio circa. Di queste 100-150 hanno passato l’inverno in strada, senza un’opportunità di accoglienza incorrendo in eventuali aggressioni o violenza

Donne più esposte

“Le donne che vivono in strada, in numero nettamente inferiore rispetto agli uomini, sono maggiormente esposte a pericoli di aggressioni e violenze. Ogni volta che le incontriamo, cerchiamo delle opportunità di accoglienza se la persona è disposta ad usufruirne. Le monitoriamo più attentamente nei nostri servizi e allertiamo la sala operativa sociale per segnalare la presenza della persona. In questi casi c’è bisogno dell’aiuto di tutti”, dice la presidente della Croce Rossa Italiana, Comitato di Area Metropolitana di Roma, Debora Diodati. “Contributi, come quello di Essity  sono fondamentali per prenderci ancora più cura di queste persone, avvicinarle ai nostri servizi e cercare di affrancarle dalla strada”.

La collaborazione tra Essity Italia e Croce Rossa Italiana è iniziata lo scorso anno con la partecipazione al progetto ‘Tempo della Gentilezza’. Essity ha preso parte con la donazione di oltre 72.000 prodotti per l’igiene della persona destinati alle fasce deboli della popolazione più colpite dall’emergenza sanitaria. Lo scorso ottobre è stata organizzata un’asta di beneficienza, legata alla mostra d’arte ‘Viva La Vulva’. Il ricavato è stato raddoppiato dall’azienda e destinato ai Comitati di Milano e Roma per il progetto ‘Vulnerable Women Care’.

“Assicurare l’igiene ad ogni individuo abbattendo le barriere al benessere, è parte integrante del brand purpose e della strategia di Essity”, dice Massimo Minaudo, Ad di Essity Italia.

https://sendfiles-eu.omnicomgroup.com/link/ih5uVY8bmeIyB8UnlMACgS

 

Share
Top