Vertigo Consulting per le Pmi

VERTIGO CONSULTING

21_IMG_0259Vertigo Consulting si occupa di fornire alle aziende prestazioni e soluzioni nel campo della consulenza informatica – www.vertigoconsulting.it. Come spiega Salvatore Calcerano, uno dei partner della società, Vertigo Consulting “nasce nel 2009, quando con altri due colleghi, Alessandro Beretta e Luciano Sciortino, decidiamo di fondare una realtà che anziché rivolgersi ai grandi clienti dell’industria e della finanza dialoghi con la piccola e media industria”.
Uno dei problemi delle Pmi, infatti, è che spesso “si affidano a consulenti improvvisati, puntando su soluzioni temporanea, che tamponano i problemi in maniera transitoria”.
Quando s’intefaccia con un cliente Pmi, Vertigo Consulting “compie un’analisi del business e dei problemi meglio di quanto possa un tecnico informatico”. Dal 2009 il campo delle questioni da affrontare si è allargato: “si è andati dal semplice incoveniente con il server o i computer oppure le mail alla richiesta di impostare un vero e proprio processo di migloramento del business aziendale, per esempio passando a una gestione degli ordini senza carta, ma solo attraverso gli strumenti tecnologici”.
Logo (quadrato)Uno degli strunenti-chiave del pacchetto messo a punto da Vertigo Consulting è VSquare, soluzione di Cloud Backup e Disaster Recovery creata assieme a Revolve Studio, che affianca al servizio di backup locale uno di backup remoto, così da incrementare affidabilità del sistema e sicurezza dei dati.
Non tutto ovviamente fila sempre liscio, nel rapporto tra consulente e azienda: “le resistenze maggiori che emergono sono quelle legate al prezzo, al costo dell’intervento, ma anche convincere il cliente a cambiare approccio e visione. In questi casi è basilare non appiattirsi sul linguaggio tecnico-specialistico, ma parlare di risultati ottenibili, in termini di risparmio, miglioramento, efficienza”. L’idea, insomma, è quella del diventare un consulente a 360 gradi dell’azienda, non un semplice risolutore di problemi tecnici.

Lascia un commento

Top