Venditori eBay fanno il pieno dalla Lombardia alla Campania

ebay

L’eCommerce cresce? Sarebbe strano che così non fosse, con tutti i venditori professionisti di eBay che stanno occupando tutte le “strade” e invadendo le aziende del nostro Paese, ci mancava anche che con crescesse. Campania e Lombardia al top per numero di venditori professionali disponibili.

Da Nord a Sud, passando per borghi, città e isole, le piccole e medie imprese puntano sull’eCommerce.
Lo sostiene eBay, secondo cui “la presenza dei venditori professionali eBay attraversa tutto il territorio italiano, a dimostrazione che l’eCommerce rappresenta un’opportunità di business che scavalca le tradizionali barriere geografiche. Grazie all’eCommerce, una Pmi può esportare i propri prodotti in tutto il mondo, sia che si trovi in una grande città sia che, come spesso accade in Italia, si trovi in un piccolo comune, un borgo in campagna”. E in effetti è vero. E siccome l’appetivo vien mangiando abbiamo le regioni “top 3” per numero di venditori professionali  che “riflettono anche il loro peso demografico in Italia, essendo le regioni con la più alta percentuale di popolazione: Campania (con il 16,8% dei venditori professionali italiani), Lombardia (12,4%) e Lazio (9,7%)”.

Ma ci sono anche delle regioni che “spiccano per una percentuale di venditori maggiore rispetto al loro peso demografico: è il caso della Puglia (che ha il 9,2% dei venditori  ma un peso demografico solo del 6,7%), dell’Abruzzo (3,1% dei venditori e peso demografico del 2,1%) e della Sardegna (2,7% dei venditori e peso demografico del 1,4%)”. Guardando al fatturato generato, secondo i dati forniti da eBay, “dopo la Campania (27,2%)abbiamo la presenza della Lombardia (11,4%) e della  Puglia (10,4%). Spiccano anche Lazio (9,6%) e Sicilia (8,8%)”. Per l’export, inoltre, esaminando “il numero dei venditori professionali che hanno esportato nel 2016, al vertice si trova di nuovo Campania (20,6%) e Lombardia (11,5%), seguite da Puglia (9,7%), Lazio (8,9%) e Sicilia (8,7%)”.

Lascia un commento

Top