Valerio Natalizia nuovo vice presidente di ANIE energia

Valerio Natalizia, direttore generale e amministratore delegato di SMA Italia, la filiale della tedesca SMA Solar Technology, la prima azienda a livello mondiale nel campo degli inverter fotovoltaici con un’esperienza di oltre trent’anni, è stato eletto vice presidente di ANIE energia e rappresentante per il fotovoltaico nella giunta di federazione ANIE.
Classe 1974 e laurea in Ingegneria, Valerio Natalizia vanta una lunga esperienza e ruoli di grande prestigio nell’industria italiana delle energie rinnovabili. Natalizia è infatti dal 2011 presidente di ANIE- GIFI, il gruppo imprese fotovoltaiche italiane aderente a Confindustria ANIE, e dal 2005 alla guida di SMA Italia, la filiale italiana del primo produttore mondiale di inverter, SMA Solar Technology AG. La nuova nomina darà la possibilità a Natalizia di rappresentare in maniera ancora più incisiva l’industria fotovoltaica italiana e di contribuire alla strategia energetica nazionale.

Questa nomina conferma la crescente importanza del fotovoltaico nella produzione energetica nazionale e rappresenta un ulteriore passo verso la completa integrazione e partecipazione del settore nel sistema elettrico nazionale. “La mia presenza all’interno del consiglio direttivo di ANIE-Energia denota un forte cambiamento nella percezione delle energie rinnovabili in generale e del fotovoltaico in particolare”, dice Valerio Natalizia. “A oggi il fotovoltaico contribuisce al 5,48% della produzione elettrica nazionale con quasi 16 GWp di potenza installata. Portare avanti questa tendenza, con l’obiettivo di una piena competitività del settore fotovoltaico in un mercato energetico libero e integrato a livello comunitario, è una delle mie priorità in questa nuova avventura”.

 

 

 

Lascia un commento

Top