Unimont: tra i focus di novembre anche quello sulla tutela del latte

latte

Si torna a parlare di montagna e delle sue tematiche economiche a Unimont, che giovedì 12 novembre dà il via al ciclo di convegni che durerà fino per le prossime due settimane e che saranno come sempre trasmessi in via streaming a chi si registrerà gratuitamente ai seminari.

Si inizia, appunto, giovedì 12 novembre alle ore 15, con il convegno della Sabina Universitas su “La Banca dei Semi presso le isole Svalbard – “un’arca” per la conservazione delle specie erbacee ed arboree mondiali”, trasmesso direttamente dalla sala del Consiglio del Comune di Rieti.
Relatore dell’evento, Tore Skrøppa, professore di genetica all’Università Agraria di Oslo e Direttore del Centro per le Risorse Genetiche Nordiche, una figura di riferimento del settore, che illustrerà origini, scopi e funzionamento di una delle più importanti strutture al mondo per la conservazione delle risorse genetiche vegetali rappresentanti la biodiversità del nostro pianeta.

Il 19, invece, si torna a Edolo (BS), dove alle ore 15.30 si affronterà un altro tema di strettissima attualità per i territori montani, grazie al seminario su le “Caratteristiche igienico-sanitarie dei prodotti lattiero-caseari di montagna e della Valle Camonica” (tenuto dal Dott. Paolo Daminelli, rappresentante dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna) pensato non solo per gli addetti ai lavori ma anche per il consumatore finale.

La programmazione di novembre si conclude, sempre a Edolo, martedì 24 alle ore 15.30, con un evento di largo interesse. Si parla, infatti, del Progetto LIFE TIB – “Trans Insubria Bionet Connessione e miglioramento di habitat lungo il corridoio ecologico Insubrico Alpi – Valle del Ticino”, che vuole trovare soluzioni alla perdita e alla frammentazione degli ambienti naturali per aiutare gli animali selvatici nei loro spostamenti, contrastando così la perdita di biodiversità.

Sul sito di Unimont è anche possibile rivedere tutti i seminari sin qui tenuti.

Lascia un commento

Top