Unidata lancia Unilab al Maker Faire Rome

head1_1Unidata, azienda italiana del campo delle comunicazioni Internet e system integration, sabato 5 nell’ambito del Maker Faire Rome presenterà il suo nuovo progetto Unilab.Con Unilab l’azienda Unidata sviluppa prodotti e servizi tecnologici nel settore Ict, valorizza e promuove la co-research attraverso la gestione e la coordinazione di un laboratorio interno di R&S, in fase di qualificazione da parte del Miur, per la partecipazione a bandi di ricerca con finanziamenti. Unilab intende anche essere una unità di contatto e di relazione con le Università, centri di ricerca nazionali ed internazionali (per consolidare collaborazioni già avviate, o intraprenderne di nuove) e con aziende sia di piccola-media che di grande dimensione.

“Ho ritenuto opportuno focalizzare una parte del progetto Unilab sulle startup e sui giovani che hanno un animo imprenditoriale e delle idee innovative per lo sviluppo di software che utilizzano la tecnologia cloud, dice Renato Brunetti, presidente di Unidata. “Con il progetto unicloud incubator, attività collegata a Unilab, ospiteremo gratuitamente nella nostra piattaforma per un periodo da 6 a 12 mesi (eventualmente estendibili) le soluzioni e le applicazioni più originali e interessanti che ci verranno presentate per migliorare e sviluppare le potenzialità del cloud ovvero le cosiddette SaaS, Sofware as a Service”.

Il Maker Faire Roma, la più grande esposizione europea di progetti legati alla creatività e alla manifattura digitale ideata per avvicinare le famiglie al mondo dell’innovazione e celebrare il movimento dei Maker apre i battenti il 3 ottobre e sarà aperta al pubblico sabato 5 e domenica 6 ottobre. Sono previsti workshop ed educational, ma anche attrazioni varie, come la mostra delle stampanti 3D, la moto elettrica, robot, la sciarpa che si tesse con il pensiero e molto altro ancora. Con il termine Maker si vuole indicare gli inventori con diverse provenienze ed età ma che sono anche artigiani sia digitali che tradizionali.

Lascia un commento

Top