Ultima ora. Missione Argentina per Ivan Scalfarotto

5a624342-2687-4950-87e4-fc2e934551e9_medium

Italia-Argentina: missione a Baires, “workshop” su banche da domani per il sottosegretario allo sviluppo economico Ivan Scalfarotto. Sotto i riflettori ci saranno 4 settori economici al centro di una serie di incontro tra imprenditori.

Le banche sono state oggi la prima grande area dell’economia argentina al centro di un incontro che si è svolto a Buenos Aires tra operatori locali e rappresentantiì del sistema bancario italiano. L’incontro coincide con una missione imprenditoriale, che da domani a mercoledì, che sarà guidata dalsottosegretario allo sviluppo economico Ivan Scalfarotto in altri settori chiave dell’economia argentina (agroindustria, automotive, energia e green Technologies, infrastrutture), sui quali sono puntati gran parte degli investimenti previsti da Buenos Aires per i prossimi anni.

Al programma partecipano dal lato italiano i rappresentanti di 75 imprese (tra grandi gruppi e pmi) e associazioni
industriali, e dodici università. Al “workshop” di oggi organizzato in un grande albergo della capitale hanno preso parte rappresentanti di cinque gruppi bancari italiani e il presidente del comitato tecnico per l’internazionalizzazione dell’Abi, Guido Rosa. “C’è grande ottimismo da entrambe le parti”, ha d’altro lato
sottolineato al quotidiano La Nacion il nuovo ambasciatore argentino a Roma, Tomas Ferrari, nel commentare la megamissione imprenditoriale italiana.

L’accesso ai mercati finanziari internazionali è stato una delle priorità del nuovo esecutivo di Mauricio Macri. Con un’ offerta di 4,6 miliardi di dollari, lo scorso febbraio, si sono tra l’altro concluso i negoziati con gli hedge fund americani che non avevano sottoscritto la ristrutturazione del debito sovrano nel 2005 e nel 2010.

Lascia un commento

Top