Udinese Calcio si affida a Microsoft

Udinese Calcio adotta il Cloud Computing di Microsoft e avvia un progetto d’innovazione tecnologica realizzato insieme al partner beanTech.

Raccogliere e analizzare la mole di dati che riguardano i tifosi e gestire il rapporto con le aziende partner, per conoscerne gusti e abitudini, sono le frontiere su cui i player del settore calcistico stanno intensamente lavorando. Il Cloud Computing rappresenta una leva strategica che consente di rispondere a questo bisogno. In linea con un trend di mercato che vede emergere l’applicazione dei Big Data e l’uso del Cloud Computing anche nel mondo calcistico, Udinese Calcio, segna un’importante innovazione nel suo percorso di trasformazione digitale adottando Microsoft Dynamics 365, la soluzione che ha consentito alla società calcistica di migliorare la relazione con i tifosi e le aziende partner, ottimizzando i costi.

Udinese Calcio, società calcistica che compie proprio quest’anno 121 anni, aveva l’esigenza di migliorare la gestione delle informazioni sui fan e sulle aziende sponsor a supporto del business. Proprio per questo si è affidata a Microsoft e in collaborazione con il partner beanTech ha realizzato un progetto tecnologico innovatico basato su Microsoft Dynamics 365, la piattaforma cloud che racchiude tutta l’esperienza dell’azienda sulle applicazioni dedicate al business- Grazie a questa scelta Udinese Calcio può integrare tutte le informazioni sui 30.000 tifosi in un unico database con l’obiettivo di rispondere alla necessità di pianificare ed eseguire azioni di marketing personalizzate. L’azienda è quindi in grado da un lato di monitorare l’archivio dei dati e le attività di ciascun tipo di fan, dall’altro di organizzare campagne di marketing altamente personalizzate in base agli abbonamenti fatti. Inoltre queste informazioni sono fruibili in modo diretto ed intuitivo attraverso un’interfaccia grafica semplice e perfettamente integrata con gli strumenti di lavoro, fra i quali posta elettronica per l’invio email e il centralino telefonico. Tutto questo nell’ottica di migliorare la produttività, la comunicazione e la collaborazione dei dipendenti. In aggiunta, sono stati implementati dei report in Microsoft Power BI, per analizzare l’andamento ditutte le iniziative rivolte ai fan della squadra.

L’esperienza di Udinese Calcio sarà protagonista dell’evento virtuale “Dynamics 365 Live: la storia di trasformazione di Udinese Calcio” che si terrà martedì 11 luglio 2017 alle ore 11:30. Per partecipare è possibile collegarsi a questo link: https://info.microsoft.com/WE-Dyn365-WBNR-FY18-07Jul-11-Dynamics365LivelastoriaditrasformazionediUdineseCalcio-338461_01Registration-ForminBody.html

Lascia un commento

Top