A Trieste la nuova sede di It Factory

trieste

Sorgerà nel cuore di Trieste, a pochi passi da Piazza Unità d’Italia, la sede della IT Factory di Teorema frutto dell’accordo tra l’azienda triestina e la Fondazione Ananian, proprietaria degli stabili: previsto un investimento complessivo fino a 4 milioni di euro e due anni di lavori.

Proseguono i piani di investimento sul territorio triestino di Teorema, azienda italiana di Tecnologie IT partner di Microsoft, con un progetto di riqualificazione edilizia a Trieste l’apertura di un nuovo centro tecnologico a disposizione della città, dei giovani startupper dell’incubatore Tilt e degli imprenditori. In accordo con la Fondazione Ananian, Teorema Engineering ha avviato la riqualificazione dei due palazzi storici di Piazza della Borsa, ai civici n° 1 e n° 2, in decadimento. Il Palazzo Tilt (Teorema Innovation Lab Trieste), diventerà la sede di Teorema e delle startup inserite suo acceleratore di impresa. All’interno del Palazzo verrà anche aperto un ufficio di rappresentanza di Area Science Park. Il palazzo conterrà un centro conferenze che dispone di tecnologie di frontiera, un nuovo modo di presentare ai cittadini di Trieste conferenze e congressi. Al piano terra manterranno sede gli esercizi commerciali esistenti. La riqualificazione dei palazzi storici – che riguarda oltre 3.000 mq – sarà completata in due anni e il valore dell’investimento tra Teorema e la Fondazione, proprietaria dei due immobili, ammonta a circa 4 milioni di euro.
Per il progetto che riguarderà l’utilizzo e la suddivisione degli spazi interni, Teorema si è affidato ai giovani e creativi architetti triestini Pittino, Antonini, Schmid, Perossa. “Il nostro gruppo ha registrato, in particolare negli ultimi due anni, una crescita strutturale e un rapido sviluppo che hanno reso necessaria la ricerca di una sede ulteriore”, ha detto Michele Balbi, presidente di Teorema. “Abbiamo scelto di restare a Trieste, confermare il sentimento di appartenenza alla città e al Nord Est, e dovendoci ingrandire, abbiamo voluto farlo nel cuore della città, grazie anche a un accordo di partnership con la Fondazione Ananian che ci ha seguito nel nostro piano di sviluppo. La scelta di portare gli uffici a due passi dalla Piazza più importante di Trieste è stata davvero irresistibile e strettamente collegata alla mission di Teorema come It Factory, in un’ottica di contaminazione tra scienza e high-tech, con un forte richiamo ai salotti Triestini che hanno caratterizzato l’inizio dello scorso secolo”. Teorema manterrà il proprio stretto rapporto con Area Science Park, mettendo a disposizione uno spazio di rappresentanza nella propria nuova sede, e mantenendo un proprio laboratorio di ricerca.

Lascia un commento

Top