Top Employers Global: 6 aziende su 8 presenti in Italia

Top_Employers_Global_2016

Sono state premiate ad Amsterdam, le otto aziende Top Employers Global 2016. Sei di loro sono presenti anche in Italia

Ma quali saranno mai le sei aziende italiane premiate dal TEG 2016 dove si lavora meglio, dove l’attenzione alle esigenze dei dipendenti è al top, l’ambiente di lavoro è eccellente, gli investimenti in formazione e sviluppo raggiungono standard elevatissimi, il percorso di carriera è deciso e condiviso tra dipendente e manager, retribuzione e benefit sono calibrati sulle esigenze personali e la cultura aziendale è all’insegna dell’innovazione e del continuo miglioramento?

ECCO LE AZIENDE CERTIFICATE A LIVELLO MONDIALE

DHL – DIMENSION DATA – JTI INTERNATIONAL – ORANGE – SAINT-GOBAIN – TATA CONSULTANCY SERVICE – TECHNIP – VALEO. Tra di loro, compaiono 6 aziende presenti in Italia.

 

DHL – Leader mondiale nel trasporto espresso internazionale presente in oltre 220 Paesi. In Italia ha 2600 dipendenti, 2200 veicoli, 16 aerei, 79 sedi e 890 Servicepoint.

DIMENSION DATA – Leader globale nell’offerta e nella gestione di soluzioni e servizi Ict è presente in 58 Paesi.

JTI INTERNATIONAL – Società attiva nella produzione, marketing e vendita di prodotti afferenti al settore del tabacco. In Italia ha una quota del 22% di mercato e registra uno dei tassi di crescita più alti del gruppo.

SAINT-GOBAIN – Fondato nel 1665 e presente oggi in 66 Paesi, sviluppa, produce e distribuisce materiali ad alte prestazioni per l’edilizia con soluzioni innovative per efficienza energetica e protezione dell’ambiente.

TECHNIP – Leader mondiale nell’ingegneria, costruzioni e gestione di progetti per l’industria energetica. Opera sia nel settore Onshore sia in quello Offshore. La filiale italiana è uno dei principali centri operativi del Gruppo.

VALEO – Gruppo internazionale che dal 1923 progetta, produce e distribuisce componenti, sistemi integrati e moduli per l’industria automobilistica servendo in tutto il mondo i principali produttori di autoveicoli.

LA CERTIFICAZIONE TOP EMPLOYERS GLOBAL

La Certificazione Top Employers Global, alla sua seconda edizione, viene rilasciata alle aziende multinazionali presenti a livello globale, che hanno ottenuto la Certificazione Top Employers in diversi Paesi (20-25) di diversi continenti (3–4).

LA METODOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE

La Certificazione Top Employers si basa su un’analisi di dati oggettivi e documentazione. Vengono esaminati e analizzati elementi oggettivi, documenti, Best Practice. Dopo la validazione interna, viene sottoposta a un’audit esterna e indipendente. Vengono analizzate circa 600 Best Practice all’interno di 9 macro aree in ambito HR. Le macro-aree sono:

• Talent Strategy
• Workforce Planning
• On-boarding
• Learning & Development
• Performance Management
• Leadership Development
• Career & Succession Management
• Compensation & Benefits
• Culture

TOP EMPLOYERS IN CIFRE

1991 nascita Top Employers Institute
2008 nascita Top Employers Institute Italia
5 continenti in cui è presente
102 nazioni in cui è presente
1072 aziende certificate Top Employers 2016 in tutto il mondo
8 aziende certificate Top Employers Global 2016 in tutto il mondo
66 aziende certificate Top Employers Italia 2016 in Italia
2 edizioni Top Employers Global (2015 – 2016)
8 edizioni Top Employers Italia (dal 2009 al 2016)

TOP EMPLOYERS INSTITUTE

Top Employers Institute è un ente di certificazione riconosciuto a livello globale che analizza, valuta e certifica le eccellenze delle condizioni di lavoro messe in atto dalle imprese.
Un ambiente di lavoro ottimale è in grado di favorire la crescita non solo professionale, ma anche personale e umana delle persone, e questo si traduce, a sua volta, in potenzialità di sviluppo e crescita anche a livello aziendale. Develop. Always. Riconosciuto a livello mondiale fin dal 1991, Top Employers Institute ha la sua sede centrale in Olanda.

 

Lascia un commento

Top